Categories: Fiori & Piante

La Datura Tromba d’Angelo, magia nel giardino d’agosto

Lo Stramonio o Datura Metel appartiene alla famiglia delle Solanacee, piante esotiche facili da seminare, come annuali, e che in questo mese già sono ben cresciute e alcune piante già sono fiorite facendo bella mostra di una grande tromba bianca. Le Solanacee sono tutte piante per fattucchiere, così sembra, eppure anche le cuoche in cucina ben le conoscono, infatti a questo genere di piante appartengono i deliziosi e commestibili pomodori, i peperoni, nonché le gustose melanzane.

Quindi chi non vuole la Datura Tromba d’Angelo perché troppo suggestionato dal sentore di velenosità di questa pianta, si tranquillizzi, fa più danno il tubo di scappamento di un’auto accesa, di questa povera pianta esageratamente calunniata. Anche se la letteratura ci porge la famosa “Mandragola” di Machiavelli, a cui si deve il potere leggendario di questa pianta. Leggenda o no, c’è del vero, le leggende hanno sempre del vero. È vero che turba i sensi e guarisce dalla malinconia.

È il frutto spinoso che, a quanto pare, nell’antichità veniva mangiato da sacerdoti e sacerdotesse per provocare “il raptus”. Tuttavia lasciamo pure il frutto con i suoi semi ai chimici che sanno come usare il narcotico e contempliamo l’esuberanza di questo fiore d’agosto.

Io l’ho quasi spontanea nell’orto insieme ad altre piante, dove cresce con facilità; d’autunno il fusto vigoroso si secca, come pure secche diventano le sue noci spinose, così si chiamano i suoi frutti, che a loro volta si aprono lasciando cadere i semi, quest’ultima fase è l’autoseminazione per l’anno successivo. Tra l’altro questo frutto è bello a vedersi, sembra un riccio in miniatura con aculei piccoli e decorativi che non pungono, né si appiccicano agli abiti come di solito fanno le piante erbacee che spontanee crescono nei campi nella stagione estiva.

C’è una Datura Tromba d’angelo Suaveolens che da noi viene coltivata come arbusto ed è apprezzata per la bellezza dei suoi fiori abbondanti e profumati, cresce bene nell’Italia centro meridionale, mentre nel nostro clima occorre metterla in serra a trascorrere l’inverno ad una temperatura intorno ai 7° C.

Comunque il consiglio è di provare a seminare nelle aiuole estive la sua similare trombetta bianca o stramonio per scoprire un fiore nuovo dai misteriosi pregi.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

3 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

4 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

4 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago