Scienze & BenessereΩ Primo Piano

Bressanini a GiovedìScienza tra chimica di verdure, bistecche e bignè

TORINO. Oggi (16 gennaio) a GiovedìScienza arriva Dario Bressanini, lo scienziato con la passione per la cucina, tra i più famosi divulgatori scientifici del web. L’appuntamento è per le ore 17.45 al Teatro Colosseo di via Madama Cristina 71 a Torino.

Chimico, docente universitario, scrittore, divulgatore scientifico e influencer, Bressanini vanta un profilo Instagram con 200 mila follower, un canale YouTube seguito da 363 mila persone e un popolarissimo blog “Scienza in Cucina”. Per la prima volta a Torino, dal palco della più famosa rassegna scientifica torinese parlerà dei segreti della cucina, che per i non addetti, ma forse anche per i cuochi professionisti, ha qualcosa di magico. Può regalare piccoli miracoli a partire da pochi, semplici ingredienti.

Ma la cucina, come la scienza, è fatta di numeri, strumenti, metodi e esperimenti. Ne verranno quindi svelati i trucchi, motivando scelta degli ingredienti e tempi di cottura, verranno spiegati i processi fisici e chimici alla base dei nostri piatti preferiti e le reazioni chimiche che avvengono dentro forni e padelle. Al pubblico verrà raccontata la chimica di bistecche, verdure e bignè mescolando ricette e spiegazioni scientifiche. E come accade per i fenomeni naturali, conoscere il perché delle cose non toglie niente alla meraviglia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio