TORINO. Si basa sul concetto che il patrimonio artistico-culturale vive anche dentro di ogni singola persona il progetto Art Bonus, che mira a conservare i beni culturali del Bel Paese, preservandone l’identità, quella che identifica appunto gli italiani, e garantendo la perpetuazione di una risorsa cruciale il cui destino è anche nelle mani dei cittadini.
Le “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” sono una legge del 2014, in base alla quale il governo ha introdotto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Chi le effettua, come previsto dalla legge, può godere di importanti benefici fiscali, in quanto consente un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato.
Negli anni sono stati numerosi i “mecenati” sensibili a preservare la ricchezza del patrimonio culturale italiano, e, nel 2018, 1445 di essi in Piemonte, tra aziende e privati, hanno provveduto in tal senso, così che ne hanno beneficiato teatri, chiese, biblioteche, musei, santuari, fondazioni, edifici storici del territorio. Tra questi, ad esempio, il Museo Egizio, per la cui rifunzionalizzazione nel 2016 sono state ricevute erogazioni liberali per un valore di 3.598.823,61 euro.
La legge 22 novembre 2017, n. 175 “Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia”, meglio conosciuta come Codice dello Spettacolo, in vigore dal 27 novembre 2017, all’art. 5, comma 1, allarga poi ad altri soggetti finanziati dal Fondo Unico per lo Spettacolo la possibilità di ricevere il sostegno di privati attraverso erogazioni liberali che danno sempre diritto al mecenate di usufruire del credito d’imposta Art Bonus.
Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…