Senza categoria

Alberto II di Monaco a Valdieri per ricevere la cittadinanza onoraria

VALDIERI. Mercoledì 2 maggio, i Comuni dell’Unione montana Alpi del Mare conferiranno al principe Alberto II di Monaco la cittadinanza onoraria. La cerimonia si svolgerà alle 11 a Valdieri nella sala dell’Ente dove i sindaci di Valdieri, Boves, Chiusa di Pesio, Peveragno e Roaschia consegneranno il riconoscimento al sovrano di Monaco.

La scelta non è casuale, come ci tiene a ribadire il presidente dell’Unione Paolo Renaudi : «Il principe Alberto è da sempre attento e sensibile all’ambiente e alle problematiche legate alla sua tutela. Per tutto questo l’Unione, che vede parte del suo territorio all’interno del Parco, è grata al principe Alberto II e non può che appoggiarne l’azione. Per tutto questo i cinque Comuni dell’Unione hanno deciso concordemente di concedergli, insieme, la cittadinanza onoraria».

La visita ufficiale di Alberto II a Valdieri segna anche il ritorno di un capo di Stato in valle Gesso, terra che per decenni è stata meta delle vacanze estive di Casa Savoia e che, nel 2016, ha visto la visita, in forma privata, del re del Belgio Filippo e della sua famiglia. Per l’attenzione alle problematiche ambientali, Alberto II di Moanco ha ricevuto in passato ben tre lauree honoris causa in Scienze del Mare ed Ecologia Marina.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio