Site icon PiemonteTopNews

Istruttore militare di Cuneo muore durante una spedizione in Pakistan

CUNEO. Questa mattina ha perso la vita il caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, di 32 anni, di Cuneo. E’ stato travolto da un blocco di ghiaccio mentre si calava in corda doppia lungo un ripido pendio sul Gasherbrum IV, in Pakistan.  Giordano era istruttore della sezione scialpinistica del Centro addestramento alpino di Aosta e aspirante guida alpina.

Al momento dell’incidente Giordano era assieme a Marco Majori, Marco Farina e Daniele Bernasconi. Erano impegnati nella fase di acclimatamento. Giunti a campo 2, avevano deciso di rientrare a valle a causa delle cattive condizioni meteo. La tragedia si è verificata a 6.300 metri di quota, sotto la “seraccata degli italiani”.

Subito si è attivata l’ambasciata italiana ad Islamabad, mentre il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, appresa la notizia dell’incidente, ha espresso solidarietà alla famiglia del militare e all’Esercito: «Ai familiari del Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano va il sentimento di vicinanza di tutto il personale della Difesa e mio personale. Sono vicina all’Esercito, che sta vivendo questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate».

Anche il generale Claudio Graziano, capo di stato maggiore della Difesa, appresa la triste notizia del grave incidente, ha espresso ai familiari del militare profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza a nome delle forze armate e suo personale.

Exit mobile version