Categories: Appuntamenti

Ipla per festeggiare i 40 anni apre i cancelli del suo parco

TORINO. Si svolgerà domani, sabato 23 marzo, dalle ore 10 alle ore 17, presso la sede dell’Ipla (Istituto piante da legno e l’ambiente), in corso Casale 476 a Torino la giornata di apertura straordinaria dei cancelli del Parco che ospita la sede dell’Istituto. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare all’evento che è l’occasione per festeggiare i 40 anni di attività. Un’occasione per vedere gli oltre 30 ettari di prati e boschi, a pochi chilometri dal centro di Torino e per toccare con mano le tante attività e i progetti che seguono i tecnici dell’Ipla a vantaggio dell’ambiente, del territorio, delle foreste, dei suoli, della biodiversità, dell’agricoltura e della corretta pianificazione della Regione. Tra i tanti, hanno annunciato la loro presenza: l’assessore all’Ambiente del Comune di Torino Alberto Unia; l’europarlamentare Mercedes Bresso; il senatore Mino Taricco e la consigliera regionale Silvana Accossato.

L’Ipla ha sede all’interno del parco naturale della Collina di Superga nella tenuta Millerose, tra Torino e San Mauro: 30 ettari  di prati e boschi, con un piccolo allevamento di mucche che si occupano di tenere puliti i pascoli. Con il suo ampio bagaglio tecnico e di competenze in numerosi settori ha realizzato 40 anni di ricerche e di progetti in campo territoriale, ambientale e forestale che hanno cambiato in meglio la nostra regione. Dopo aver vissuto gravi difficoltà finanziarie tra il 2011 e il 2014, l’Istituto è stato riportato in equilibrio grazie a un’azione di drastica riduzione dei costi e all’avvio di nuovi progetti strategici che hanno dato nuova vita a una delle società partecipate più vecchie del Piemonte. “Questa è una storia positiva di un’azienda che ha messo a posto i conti ma che continua a essere utile alla collettività – commenta il presidente della Regione Sergio Chiamparino -: una storia di successo di una società pubblica che funziona”.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Papa Leone lasciato a piedi, niente auto per le sue commissioni | Guai in Vaticano

Rivoluzione epocale in Vaticano: la sorpresa è avvenuta davanti a tutti, il Pontefice è costretto…

1 ora ago

La Meloni ti porta da Mondo Convenienza, devi ringraziare la Legge 104 | Puoi rifarti la cucina e non spendere 1 euro

Immagina di poter trasformare la tua cucina senza intaccare i tuoi risparmi: oggi è possibile…

12 ore ago

“Dovete morire di freddo”, quest’inverno € 3.000 di multa per chi accende i termosifoni | Anche in casa starai con il cappotto

Negli ultimi giorni l'inverno sembra arrivare sempre più rapido e, con esso, un gelo che…

17 ore ago

“Come un diamante prezioso”, questo è il borgo più piccolo d’Italia | Il gioiello di cui andare fieri

Prenota le vacanze qui, scoprirai un minuscolo borgo che racchiude tutta la bellezza e l’anima…

22 ore ago

Fiat Topolino e Iren insieme: l’elettrico si ricarica con sconti e bonus in bolletta

La mobilità sostenibile torna d'attualità con la collaborazione tra la Fiat e Iren: un'intesa utile…

22 ore ago

POSTE ITALIANE ti regala la macchina, altro che ecoincentivi: non spendi nemmeno un euro | Un solo requisito richiesto

Dimenticate i classici concorsi a premi: qui in palio c'è un'auto elettrica fiammante e non…

1 giorno ago