«Siamo contrari ai condoni, ma una sanatoria potrebbe fare emergere le sacche di evasione», afferma il presidente di Nuova Collaborazione, Alfredo Savio. L’associazione organizza corsi di formazione gratuiti per domestici disoccupati.
Sul sito Caaf CGIL Piemonte e Valle d’Aosta, inoltre, sono riportate alcune informazioni utili. È possibile, infatti, seguire l’iter dalla stipula del contratto di lavoro alla comunicazione all’Inps dell’inizio del rapporto di lavoro, allo scopo di tutelare entrambe le parti (datore di lavoro e lavoratore), garantendo il rispetto delle normative più recenti ; dalla
Sono poi citati altri dati fondamentali. In caso di assunzione di colf/badanti, ad esempio, il datore di lavoro ha diritto alla deduzione dei contributi Inps versati durante l’anno, calcolata sull’importo massimo di 1.549,37 euro. Chi ha un reddito fino a 40 mila euro e assume una badante per assistere un soggetto non autosufficiente, avrà diritto a un’ulteriore detrazione fino a 399 euro. Il diritto spetta oltre al soggetto invalido, anche ai parenti e affini fino al secondo grado, se il contratto è intestato a loro nome. In alcuni territori è possibile richiedere per l’assistenza ad anziani invalidi e non autosufficienti: assegno di cura attraverso gli enti socio-assistenziali; contributo economico ove previsto dalle amministrazioni regionali e/o da altri enti. Un punto molto importante riguarda le sanzioni: il datore di lavoro che ospita e/o sfrutta un lavoratore clandestino, rischia l’arresto da sei mesi a tre anni, oltre a un’ammenda di 5 mila euro per ogni lavoratore irregolare.
Immagina di acquistare un formaggio fresco, pensando di gustare un prodotto sicuro e di qualità.…
Cercare lavoro può essere un'odissea, ma per una delle aziende più solide in Italia si…
Sei al distributore, stanco e magari di fretta. La pompa del carburante ti sembra un…
Tutti i liberi professionisti nel panico. Stavolta l'Agenzia delle entrate ha stroncato davvero tutti. Se…
Non è un videoregistratore, ma quasi: questo elettrodomestico sta scomparendo dalle case. E forse anche…
Dati assai poco confortanti sono quelli che arrivano sul numero di studenti iscritti nelle varie…