Cultura & Spettacoli

Casale Città Aperta: l’edizione estiva è in programma domenica 12 agosto

CASALE MONFERRATO. L’edizione di agosto di Casale Città Aperta, tradizionale iniziativa per far conoscere i monumenti ed i musei cittadini – organizzata dall’Assessorato alla Cultura – Museo Civico – ed in programma abitualmente durante il Mercatino dell’Antiquariato, si adegua al calendario del Mercatino e sarà quindi programmata in una sola giornata: domenica 12 agosto e con un numero ristretto di monumenti.

Saranno visitabili: il Castello del Monferrato con un ventaglio di mostre ad ingresso gratuito (in orario 10-13 e 15-19), la Chiesa di Santa Caterina ed il Teatro Municipale (10-12.30 e 15.30-18.30), la Cattedrale di Sant’Evasio (in orario 15–17.30) e la chiesa di San Domenico (orario 15-17.30).

Domenica, alle ore 15.30, con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche (in piazza Castello), i volontari dell’Associazione Orizzonte Casale accompagneranno visitatori e turisti in una passeggiata cittadina di un’ora circa alla scoperta dei principali monumenti. Il Museo Civico offrirà l’ingresso gratuito solo nella giornata di domenica dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30. Situato nell’ex Convento di Santa Croce, affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, include la Pinacoteca (con l’esposizione di circa 250 opere tra dipinti e sculture) e la Gipsoteca Leonardo Bistolfi (una delle poche collezioni italiane in grado di illustrare l’intero percorso creativo di uno scultore nella sua completezza. Sono esposte 170 sculture del maestro simbolista, di origine casalese, che raggiunse fama internazionale). Mentre saranno chiusi: la Sinagoga ed i Musei Ebraici ed il percorso museale “Sacrestia Aperta”.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 0142.444249 oppure consultare il link www.comune.casale-monferrato.al.it/cca.

Valeria Glaray

Laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio