ASTI. Si sono aperte  qualche giorno fa le iscrizioni (e lo rimarranno sino al 5 ottobre) alla trentesima edizione del Rally del Tartufo, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre. La competizione che si snoderà tra il capoluogo,  Mombercelli, Castelnuovo Belbo, Incisa Scapaccino, Agliano Terme, Castelnuovo Calcea e Nizza Monferrato, quest’anno è stato iscritto alla serie Enpea per accogliere anche piloti stranieri. Il  rally vivrà i primi momenti dinamici sabato 6 ottobre, in mattinata con la distribuzione dei radar e la possobilità per i concorrenti sino alle 18 di poter svolgere le ricognizioni autorizzate, che hanno un secondo appuntamento venerdì 12 ottobre.

Sabato 13 ottobre si comincia con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno ad Asti dalle 8.30 alle 13.30; a seguire a i concorrenti potranno testare la loro vettura da gara con lo Shake down in programma fra Mombercelli e Castelnuovo Calcea dalle 9.30 alle 13.30 con una breve interruzione di mezz’ora all’ora di pranzo. Nel frattempo i concorrenti potranno fare base presso la Balbi Zuccheri di Agliano Terme, dove fin dal mattino sabato sarà allestito il parco assistenza. Alle 14.31 il primo concorrente scatterà da Mombercelli per andare ad affrontare il doppio passaggio sulla prova di Castelnuovo Belbo ed un riordino a Incisa Scapaccino. La prima giornata si concluderà con un trasferimento verso Asti, dove i concorrenti faranno passerella in piazza Alfieri, prima di fermarsi per la notte nel Riordino notturno di piazza Campo del Palio.

Domenica 14 partenza alle ore 8.31 da piazza Campo del Palio i concorrenti affronteranno il triplo passaggio sulle prove di Castelnuovo Calcea e Mombercelli inframmezzate dal riordino di Nizza Monferrato e il Parco assistenza  ad Agliano Terme. Quindi faranno ritorno ad Asti dove in piazza San Secondo, salotto buono della città dell’Alfieri, alle 17.10 ci sarà la cerimonia di premiazione. Complessivamente verranno coperti 246,31 km, di cui 67,80 suddivisi in otto speciali. Ulteriori informazioni: www.rallydeltartufo.it.