Site icon PiemonteTopNews

Il Premio Cavour 2019 va al Corpo dei Vigili del Fuoco

SANTENA. Venerdì 20 settembre alle 17 nel complesso cavouriano di piazza Visconti Venosta 2 a Santena è in programma la cerimonia di consegna del Premio Camillo Cavour, conferito ogni anno il 20 settembre, data simbolica dell’Unità d’Italia, destinato alle persone che hanno contribuito e contribuiscono a continuare l’opera alla quale il conte Camillo Benso dedicò tutta la sua vita: l’unificazione del Paese, il rafforzamento della struttura dello Stato nazionale, l’appartenenza politica ed economica del nostro Paese alla comunità europea. In passato il riconoscimento è stato assegnato, tra gli altri, a Carlo Azeglio Ciampi, Umberto Veronesi, Piero Angela nel 2009, Carla Fracci, Carlo Petrini, Mario Draghi, Giovanni Soldini.

Il premio, consistente nella riproduzione in oro dei famosi occhiali usati dallo statista torinese, verrà consegnato al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, “per il lavoro svolto nelle situazioni di emergenza a tutela delle persone, del patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, affrontando con coraggio, dedizione e spirito di sacrificio le situazioni più critiche ed estreme; come dimostrato nella tragedia del Ponte Morandi a Genova”.

L’interno del castello Cavour a Santena

La consegna del premio verrà preceduta nella mattinata da un convegno sulla Protezione Civile con interventi dei vertici nazionali e regionali in cui si traccerà un bilancio delle vere e proprie imprese compiute dai volontari e si delineeranno le nuove strategie per affrontare le emergenze future.

Exit mobile version