Il libro, con un approccio del tutto innovativo, analizza il mondo del digitale con l’obiettivo di non lasciare sole le famiglie, ma di fornire una “cassetta degli attrezzi” che consenta loro di essere veri complici con i bambini. Michele Zizza afferma: «Nella nuova concezione di comunicazione, grazie ai nuovi strumenti digitali, siamo riusciti a penetrare in una struttura virtuale in cui le distanze e i tempi si sono azzerati, dove le agorà aperte a tutti ci hanno reso protagonisti di una società partecipata. ‘Figli virtuali’ nasce da questa urgenza: educare alla nuova realtà, attraverso un nuovo approccio etico». Il manuale è arricchito dai contributi di Luca Bolognini (avvocato del foro di Roma e presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati), di Camilla Bistolfi (giurista e direttrice del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo) e di Chiara Spalatro (insegnante di italiano e storia nella scuola secondaria di primo grado, formatrice e animatrice digitale); la prefazione è affidata al magistrato Filomena Albano (titolare dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza). A completare il vademecum alcuni elementi di contrasto al bullismo in rete, un glossario per conoscere alcuni termini più tecnici e “I dieci social comandamenti” (un decalogo ironico pensato dagli autori per trasmettere alcuni importanti suggerimenti legati alla vita on line). Il libro è ordinabile in tutte le librerie e sui vari siti dedicati tra cui https://www.ericksonlive.it/catalogo/didattica/figli-virtuali/.
Annalisa D’Errico. Laureata in Lettere Moderne a indirizzo Filologico presso l’Università degli Studi di Torino. Giornalista, comunicatrice istituzionale e social media manager; svolge attività di formazione, divulgazione e ricerca sui temi legati alla cultura digitale.
Michele Zizza. Laureato in Scienze della Formazione, è ora laureando in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo presso il Dipartimento CoRiS dell’Università “La Sapienza”. Giornalista, ha un blog su “HuffPost Italia”, dove scrive di aspetti sociologici correlati ai nuovi media.
Lavorare solo 4 giorni a settimana, ora la settimana corta è legge e il venerdì…
La spesa del futuro, ma anche del presente, è presso le catene di grandi distribuzione:…
Mole Antonelliana, la bellezza non basta: turista furioso la demolisce con un lapidario "Organizzazione da…
Incontri di alto livello in Arabia Saudita per il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.…
Un evento particolarmente atteso è in programma a Carmagnola nel torinese. Il Festival del Lego…
Da questo momento è vietato anche fumare all'aperto, rischi un anno di reclusione e più…