Il 3 dicembre 1906 nasceva il Football Club Torino

TORINO. Il 3 dicembre 1906, esattamente 113 anni fa, nella birreria Voigt di via Pietro Micca a Torino, diventato poi bar Norman, nasce il Football Club Torino. Alla genesi del nuovo sodalizio sportivo si ritrovano 23 persone. Sono giocatori di calcio, appassionati di questo sport arrivato sotto la Mole sul finire dell’800, ma soprattutto, sono uomini che non vogliono avere più nulla a che fare con la Juventus, l’altra società cittadina. Non ne condividono lo spirito e la gestione e per questo procedono alla fusione con l’FC Torinese, a sua volta nata dall’unione con l’Internazionale Torino, creata nel 1891 dall’accordo tra il Football&Cricket club (il più antico club calcistico italiano) e la società Nobili Torino. Quindi, anche se il Torino data la sua nascita nel 1906, in realtà, con buona pace del Genoa e soprattutto dei “cugini” bianconeri, le sue radici sono ben più antiche di qualsiasi altra squadra italiana.

Viene immediatamente scelto il colore granata poiché Alfredo Dick è tifoso del Servette, squadra dal colore granata. C’è anche una seconda versione che porta alla scelta dei colori sociali, ossia che viene scelto il colore della Brigata Savoia che nel 1706, esattamente duecento anni prima, dopo la vittoriosa liberazione di Torino assediata dai francesi, ha adottato un fazzoletto color sangue in onore del messaggero caduto per portare la notizia della vittoria.

Il Torino dello scudetto

Da quel momento, però, la strada granata si snoda su un sentiero impervio che, tra scudetti, trionfi e gioie, porta inevitabilmente alla tragedia di Superga, poi alla tragica scomparsa della Farfalla granata, Gigi Meroni e alla prematura dipartita del capitano Giorgio Ferrini. E, ancora, al fallimento e alla stentata rinascita. Ma non mancano le soddisfazioni come lo scudetto del 1976 e il successo in Coppa Uefa con il Real Madrid e il successo, sempre in Coppa al San Mamés, contro l’Atletico Bilbao. Un’impresa che non era mai riuscita a nessun club italiano prima di allora. E, ancora, la Coppa Italia del 1993, il derby del 3-2, un’impresa che rimarrà nella storia del calcio nostrano.

Tanti auguri Torino.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

4 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

4 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

4 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

4 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

5 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

5 giorni ago