Venerdì 22 marzo alle 11, nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Piemonte a Torino, è in programma la conferenza stampa di presentazione e inaugurazione del “Cammino Piemonte Sud”, primo tratto del “Sentiero verde dei Parchi piemontesi”.
Si tratta di un nuovo itinerario escursionistico a lunga percorrenza che si prefigge di connettere persone, luoghi e tradizioni, offrendo un’esperienza coinvolgente sia per i camminatori che per gli amanti della mountain bike.
Il percorso di 240 chilometri, suddiviso in 19 tappe a piedi e 5 in mountain bike, attraversa 3 aree protette, 7 siti della rete Natura 2000 e 2 ecomusei dell’Appennino piemontese, partendo da Capanne di Cosola (Cabella ligure, in provincia di Alessandria) fino a Roccaverano (in provincia di Asti).
Contemporaneamente, l’evento sarà collegato in streaming alla sede dell’Ente Parco situata nel comune di Bosio (Al).
L’evento rappresenta un’opportunità per esplorare le bellezze naturali del Piemonte disegnando nuovi circuiti turistici e valorizzando la biodiversità delle Aree naturali protette regionali.
Interverranno all’inaugurazione: Fabio Carosso, vicepresidente e assessore ai Parchi della Regione Piemonte; Jacopo Chiara, dirigente del Settore Sviluppo sostenibile, Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte; Danilo Repetto, presidente dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese; Andrea De Giovanni, direttore dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese.
Al termine della conferenza stampa verrà offerto agli ospiti un assaggio dei prodotti agroalimentari dell’Appennino piemontese.
Vi è mai capitato di dover effettuare un acquisto importante o di voler semplicemente portare…
Il mondo dell'automotive è senza pace: produzione e fatturati in calo per tutti, ora spunta…
La tormentata vita del Superbonus è arrivata al capolinea: il provvedimento tanto discusso presenta il…
Aumentano le manifestazioni tutta Italia a favore del popolo palestinese. A Torino sfilano in 50mila…
Mestieri essenziali, richiesti e sottovalutati: la tua occasione per entrare in un mercato senza concorrenti…
C'è una storia che sta per cambiare il futuro di una delle regioni più belle…