Categories: Cultura & Spettacoli

I grandi classici della letteratura per bambini “ospiti” a Chivasso

CHIVASSO. Archiviato il primo appuntamento di sabato scorso, che ha avuto un successo complessivamente confortante e che ha ricevuto parecchi consensi di pubblico, l’associazione “Carla Boero” e “L’Officina Culturale” si stanno alacremente rimettendo al lavoro per definire gli autori protagonisti della seconda serata di Letture all’aperto, happening a sfondo culturale che sarà ancora una volta ospitato dai viali Vittorio Veneto e Giacomo Matteotti di Chivasso, sabato 1 settembre, dalle 21 alle 23 circa.

Se la volta precedente avevano tenuto banco alcuni grandi della letteratura mondiale (Nikolaj Gogol e il suo racconto “Il cappotto”; J.K. Jerome e il suo romanzo “Tre uomini in barca”; alcune pagine scelte di Virginia Woolf ed Edgar Allan Poe), questa è invece l’occasione per riascoltare i classici che hanno formato i bambini e i ragazzi di ieri e di oggi. Quali? Lo scoprirete “solo” partecipando, anche con la scusa di un gelato o di una pausa nella vostra passeggiata: possiamo solo dirvi che tra i testi “papabili” figurano “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Lorenzini “Collodi”, “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll, le fiabe classiche di Esòpo e Fedro, “Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupery… e tanto altro ancora.

Ritroverete Angela Tomada, Federica Leuci e Piero Cognasso, i tre validissimi attori che si sono ben distinti sabato scorso con le loro dizioni, con l’aggiunta di un altro giovane molto promettente, Alessio Boccuni (nella foto, in alto). Ognuno di loro avrà una propria postazione e terrà un proprio recital. Il tutto si svolgerà anche stavolta in contemporanea e quindi chi vorrà potrà scegliere se seguire un solo lettore e l’Autore da lui scelto oppure alternare situazioni e interpreti. Il coordinamento della serata sarà sempre di Cesare Borrometi, presidente “ad interim” dell’Associazione “Carla Boero”.

Redazione

Recent Posts

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

26 minuti ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

5 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

15 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

19 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

1 giorno ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

1 giorno ago