TORINO. Per la prima volta, la BangTO, la Banda Giovanile di Torino dell’Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, si esibirà al Conservatorio “Giuseppe Verdi”. Il concerto si terrà domenica 8 dicembre alle ore 16 nella Sala dei Concerti del Conservatorio di via Mazzini 11.
Sarà un momento importante per i giovani dell’ANBIMA, come ci tiene a sottolineare il presidente provinciale Piefranco Signetto: “Dieci anni fa, in Piemonte, l’associazione ha deciso di investire nei giovani delle bande associate, dando vita a diverse formazioni provinciali sotto la guida di maestri titolati. L’idea guida è quella di un laboratorio musicale in continuo divenire, che garantisca crescita e istruzione musicale di qualità. L’organico viene rinnovato regolarmente, tramite l’organizzazione di sessioni di formazione e master dedicati a ogni strumento musicale.
Aggiunge il segretario di ANBIMA Giorgio Mantica: “In queste formazioni ci sono certamente degli ottimi musicisti, e alcuni tra quelli che ci sono passati ha avuto accesso a percorsi prestigiosi di studio e di carriera musicale. Ma quello che viene proposto attraverso queste bande giovanili è un progetto aperto veramente a tutti e di regola i ragazzi che ne fanno parte sono, per così dire, “normali”, non necessariamente orientati a dedicare la propria vita alla musica, con la stessa varietà di caratteri, disposizioni, talenti e problematiche di quelli che possiamo incontrare in qualunque aula scolastica”.
BangTO è composta da circa 50 ragazzi e ragazze di età che vanno dai 10 ai 26 anni, provenienti da bande musicali di tutta la Città Metropolitana. E che sono maturi per presentare alla Città di Torino, in una cornice prestigiosa come è quella della Sala dei Concerti del Conservatorio, un programma brillante di musica sviluppata proprio per formazioni come la loro da grandissimi musicisti contemporanei.
A dirigere la BangTO è un maestro esperto ed entusiasta, il professor Paolo Belloli, che è stato capace di coinvolgere e motivare i ragazzi, oltre che dare il suo “suono” caratteristico alla formazione. Compositore e direttore di fama internazionale, ha al suo attivo la direzione di diverse formazioni orchestrali italiane e straniere (in allegato il suo ricchissimo curriculum), ma è stato in particolare direttore della Banda Musicale Giovanile del Piemonte ed è Direttore Artistico Musicale per il progetto International Young Artists Project con sede a Raleigh (Nord Carolina – U.S.A.).
L’ingresso al concerto torinese è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ possibile e raccomandabile riservare i posti inviando una mail a presidenza.torino@anbima.it specificando il numero di presenze richiesti e indicando un recapito telefonico.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…