“Gusto in Quota” a Sestriere nel segno del patrimonio enogastronomico montano

SESTRIERE. Torna al Colle di Sestriere Gusto in Quota,  l’appuntamento  biennale  di presentazione dei prodotti e dei produttori del territorio. Un’iniziativa nata dalla fertile e creativa mente di Ezio Giaj  nell’alveo  delle sue  sensibilità  verso  il patrimonio  agroalimentare ed enogastronomico  dei territori montani e del Torinese, messo in atto con il Centro Arti e Tradizioni, il Consorzio Vittone  e realizzato con la collaborazione del Comune di Sestriere, di Turismo Torino e di altri enti del territorio.

Una formula  di incontro  volta a  far conoscere e scoprire risorse  della  terra, della produzione  e della tavola  tra tradizione e nuove imprese dedite  alla coltivazione  e alla lavorazione  di quelle   che diventano le bontà  locali   che è piaciuta subito e  nel tempo ha riunito un pubblico eterogeneo con presenze costanti e di affezionati e  nuovi frequentatori e curiosi  e che continua nel segno  del suo ideatore  con un programma di due  appuntamenti: domenica 11 e lunedì 12 agosto a Casa Olimpia alle 18 con la  conduzione di Alessandra Maritano.

Il primo incontro quello di domenica  ha per titolo:  “Aperitivo? Alla  scoperta delle bollicine in montagna, tra Pinerolese e Valli  Sangone e  Susa”  introduce Alberto Negro Delegato di Pinerolo Accademia Italia della Cucina  con la trattazione a cura dello Storico e Sommelier Ilario Manfredini affronterà le produzioni locali  e la scoperta di eccellenze in questo campo presenti sul territorio.  Con le bollicine si parlerà anche  di  salato e di dolce  con  l’Associazione Panificatori della Provincia di Torino, con l’intervento di Dario Calcagno Tunin, Max Falco e  Andrea Goitre.

Il secondo appuntamento di lunedì  riguarderà un prodotto molto amato e richiesto, il miele. “Cosa probabilmente non conoscete sul miele: caratteristiche e proprietà” è il tema  proposto con focus sui  mieli della Val Chisone e di Pragelato, cenni storici e produzione. Introduce  la giornalista Dott.ssa Alessandra Maritano, intervengono l’Avv. Alberto Negro Delegato di Pinerolo Accademia Italia della Cucina, la Prof.ssa Paola Ferrazzi – DISAFA – Università degli Studi di Torino – Direttrice della Rivista  della Consociazione Apicoltori della Provincia di Torino Api & Flora, l’Arch. Luca Audibert Presidente del Consorzio Apicoltori Pragelato e la Dottoressa Consuelo Ferrier, produttrice di miele in alta Valle.

I due appuntamenti sono ad  ingresso libero  su prenotazione obbligatoria da effettuare presso l’Ufficio del Turismo di Via Pinerolo 7/b, o contattando il numero 0122.755444 o, ancora, scrivendo una email all’indirizzo info.sestriere@turismotorino.org.

Piero Abrate

Share
Published by
Piero Abrate

Recent Posts

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

2 ore ago

Caffè: lo bevi tutti i giorni, ma non sai ancora qual è il marchio migliore | Al primo posto il prodotto che non ti aspetti

Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…

7 ore ago

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

12 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

15 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

15 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

1 giorno ago