Cultura & Spettacoli

Il rapper Guè Pequeno, re italiano degli streaming, è pronto a infiammare il Gru Village

GRUGLIASCO.  Venerdì 29 giugno alle ore 22 il rapper italiano Guè Pequeno sarà sul palco del Gru Village 105 Music Festival. Gué PeqBeat aggressivi, testi incisivi, ritmi caraibici e featuring azzeccatissimi, lo hanno reso uno dei dischi rap dell’anno con quattro settimane in vetta alla classifica e una serie di record su Spotify: nel 2017 recordman italiano con il maggior numero di streaming per un artista in una settimana e in un singolo giorno, oltre al maggior numero di streaming per un album in una settimana. Gué Pequeno è stato, secondo la classifica Spotify Italia 2017, l’artista italiano più ascoltato e il suo album il terzo in assoluto.ueno ha iniziato la sua carriera nel 1997, rappando con Fame (Jake La Furia), con cui fonderà le Sacre Scuole, assieme a Dargen D’Amico. Da questo primo nucleo, dopo l’uscita di D’Amico, nascono i Club Dogo, formati assieme al produttore Don Joe.

Dopo diversi album di grande successo, concerti sold-out ed esperienze di primissimo livello, i Dogo decidono di prendersi una pausa e Gué Pequeno punta su una carriera solista che correrà parallela a quella con il collettivo. Nel 2011 esce il suo primo disco, “Il ragazzo d’oro”, che vede la partecipazione tra gli altri di Marracash, Ensi, Jake La Furia e Entics, l’album raggiunge lo status di disco d’oro. Nel 2013 è la volta di “Bravo ragazzo”, con il quale si aggiudicherà un disco di platino. Due anni dopo è il primo italiano a firmare per la Def Jam Recordings, con la quale pubblica “Vero”, il suo terzo lavoro da solista che verrà certificato disco d’oro per le vendite raggiunte.

Assieme a Marracash, nel 2016, incide “Santeria”, un disco di coppia che si aggiudica il riconoscimento di disco di platino. Dal 2011 è produttore discografico: la sua etichetta, fondata assieme a DJ Harsh, è Tanta Roba e nel suo roster attuale vede nomi come Gemitaiz, MadMan e Priestess. Dal 2014 è proprietario del marchio di streetwear Z€N (zenmilano.com). Nel 2016 è produttore esecutivo del film “Parola di Dio”, presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes.

Biglietti disponibili su www.ticketone.it al costo di 28,75 euro.

Roberta Bruno

Torinese, classe 1961, è maestra professionista di tennis. Da sempre appassionata di musica, ha seguito numerosi concerti di artisti di livello internazionale sia all'Italia, sia all'estero.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio