Categories: Scienze & Benessere

GiovedìScienza, dal primo uomo sulla Luna al mondo nel 2069

TORINO. S’intitola 2069: un secolo di luna. Dalle missioni Apollo alla colonizzazione la conferenza di GiovedìScienza, in programma giovedì 28 febbraio alle 17.45 al Teatro Colosseo di Torino. All’appuntamento parteciperà Adrian Fartade, storico dell’astronomia, divulgatore scientifico e autore di “A piedi nudi su Marte” (Rizzoli, 2018) che dialogherà con il giornalista scientifico Piero Bianucci.

A 50 anni dalla celebre frase di Neil Armstrong (“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”) nel corso dell’incontro i relatori cercheranno di rispondeere ad alcuni quesiti. Del tipo: qual è la situazione attuale delle spedizioni nello spazio? Quale sarà il futuro dell’esplorazione della Luna? Che mondo sarà quello che, nel 2069, festeggerà i 100 anni dall’indimenticabile impresa dell’Apollo 11?

Adrian Fartade

L’ultimo appuntamento di febbraio di GiovedìScienza, la manifestazione dedicata alla scienza raccontata dal vivo dai suoi protagonisti e che da più di trent’anni coinvolge migliaia di persone per riflettere insieme sulle più attuali tematiche scientifiche, sarà tradotto in diretta nella Lingua dei Segni Italiana (LIS). Fartade e Bianucci si alterneranno sul palco del teatro Colosseo, ripresi da una telecamera dedicata che rimanderà costantemente il video in un riquadro sul grande schermo, per consentire alle persone sorde di partecipare agli incontri. Questa conferenza, così come tutte le altre, sarà poi disponibile sul canale YouTube di GiovedìScienza, insieme alle rispettive versioni non tradotte, per le quali si possono in qualsiasi momento attivare i sottotitoli in italiano verificati dalla redazione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Partita Iva, “approvata la tredicesima anche per loro”: basta vita da lavoratore precario | Passata la legge epocale

Adesso hanno approvato la tredicesima anche per le Partita IVA. Basta vita da lavoratore precario…

4 minuti ago

Ufficiale, confermato pochi minuti fa il ‘Bonus Non lavoro’: vi regalano 1000 euro per stare a casa a leggere

Ufficiale, confermato il Bonus da 1000€ per i "non lavoratori"? La verità sul "Bonus del…

8 ore ago

Inquinamento a Torino: il procuratore generale Lucia Musti annuncia la rinuncia al ricorso | Appendino, Fassino e Chiamparino erano stati prosciolti

Una svolta nel processo che vedeva imputati tre ex sindaci di Torino nella vicenda dell'eccesso…

11 ore ago

Tragedia nel torinese: dopo una serata con gli amici muore a 14 anni | Indagine aperta dopo l’autopsia

Un'intera comunità è sotto shock in seguito alla scomparsa di un ragazzo di appena 14…

11 ore ago