I pezzi di bambù tagliati, che molti fiorai usano per le loro composizioni più originali, possono ora essere bruciati al fuoco, scoppietteranno come petardi. Si possono usare per salutare l’anno nuovo senza scomodare gli zelanti dinamitardi che contribuiscono a bruciare l’aria con ulteriori fuochi che di spettacolare hanno la pericolosità e il pregio del superfluo.
Per le altre stagioni è utile ricorrere a questo sempreverde anche come siepe frangivento per una terrazza particolarmente esposta, o su un balcone dove possono bastare poche piante d’una specie di bambù nana per creare una discreta massa ombrosa.
Il mite e adattabile bambù in Oriente è molto rappresentato nella pittura a china e i suoi nodi simboleggiano il cammino verso la conoscenza. Il suo tronco vuoto simboleggia la moderazione, il suo colore sempre verde l’immutabilità; inoltre il bambù che germoglia simboleggia la forza indomabile, ed è vero, provate a piantare dei bambù in un prato, in una decina d’anni avrete un angolo di foresta, un ottima barriera acustica e ornamentale. Attenzione però a contenerne l’espansione perché i germogli sono vigorosissimi e crescono talvolta, è il caso di dirlo, a vista d’occhio: sarà una delizia per chi ama sentire il loro frusciare al vento e l’imperturbabilità ad ogni temperatura estate e inverno.
I bambù sono presenti in natura nei boschi d’Asia, India, Europa, ve ne sono di 120 specie: dal bambù gigante da costruzione che cresce anno dopo anno a dismisura, ad altre varietà sempre ugualmente vigorose che appartengono al gruppo delle Phillostachis bambusa e che hanno quei tronchi verdi tondi e lisci usati per composizioni estrose e particolari, mentre la varietà Pigmea è quella più usata per giardini e sta bene nel sottobosco perché rimane bassa.
Roxi Scursatone
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…