Categories: Cultura & Spettacoli

Galeffi all’Hiroshima, anche il pubblico canta e balla sulle note del suo album “Scudetto”

TORINO. Non si ferma il successo di Galeffi, il cantautore rivelazione dell’ultimo anno che ha collezionato oltre 70 date in appena 8 mesi presentando in giro per l’Italia il suo album di debutto Scudetto. L’artista romano si è esibito sul palco dell’Hiroshima Mon Amour di Torino ieri sera venerdì 30 novembre.  Come tiene il palco Galeffi! Sta alle tastiere, poi si alza, ondeggia e canta. S’attorciglia il cavo del microfono al collo in modo molto sensuale e non ha paura di guardare in faccia tutto il pubblico che lo osserva con totale ammirazione. Dialoga con loro, ribadisce la sua fede romanista e soprattutto anti juventina. Quando poi allarga le braccia sembra che voli sul palco, accompagnato dalle labbra canterine di tutti e dai suoi ritornelli travolgenti. 

“Scudetto” è costituito da 10 tracce leggere, tutte presenti in scaletta, in cui i generi del brit pop e del cantautorato combaciano alla perfezione. La tematica principale è, chiaramente, l’amore, ma il cantautore romano ha concesso molto spazio anche a quelle che costituiscono le altre sue due grandi passioni dopo la musica: a conferma del titolo dell’album, Marco è un appassionato di calcio, nonché tifosissimo delle Roma, come dimostra Totti-gol. Il concerto si apre con “Uffa”, brano uscito nel maggio di quest’anno che scalda subito il pubblico che inizia a cantare fino dalla prima nota e non smetterà più per tutta l’ora abbondante del concerto. Si passa poi a “Camilla”;  la donna in questione “non vuole essere alla moda, ma la moda la fa” come intonava Cesare Cremonini nella sua “Una come te”. Oltre ai Beatles e agli Oasis, proprio il cantautore bolognese è uno dei riferimenti musicali di Galeffi. La sua influenza si nota parecchio in pezzi come “Puzzle”, “Pensione” e “Burattino”, dove la chitarra lascia spazio al pianoforte. In “Totti gol” l’artista mescola amore e musica.

“Occhiaie”, il singolo con il quale si è fatto conoscere al grande pubblico e che chiude il concerto, e “Polistirolo”, altro pezzo pubblicato in anteprima, sono caratterizzati da testi abbastanza semplici, ma da un arrangiamento condito da elementi di elettronica che mancano nelle altre tracce, ed è proprio qui che si nota la mano artistica di Federico Nardelli (Gazzelle), che ne ha curato la produzione. Non possono mancare  “Tazza di te”, ballata d’amore dai ritmi vivaci, e “Potter/Pedalò”, pezzo (quasi) acustico. “Mai Natale” è l’ultimo brano pubblicato da Galeffi,  un pezzo che parla di relazioni contrastate e di un Natale che non è Natale. C’è spazio anche per la cover di “Pop porno” de Il genio e anche  per un brano dal titolo particolarissimo: “Mamihlapinatapai” deriva dal lessico yamana e vuole esprimere una sensazione imbarazzante provata da tutti: “guardarsi reciprocamente negli occhi sperando che l’altra persona faccia qualcosa che entrambi desiderano ardentemente, ma che nessuno dei due vuole fare per primo”. A concerto finito il pubblico si è sicuramente divertito e non vuole andare via; si può cantare di leggerezza, anche senza scendere nel ridicolo o risultare banali.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

4 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

8 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

13 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

13 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

13 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

18 ore ago