TORINO. Una retrospettiva fotografica dell’Italia, con una selezione di fotografi che hanno operato dagli anni ’50 fino alla fine degli anni ’70. E’ quanto propone la rassegna ospitata alla Galleria Paola Meliga di via Maria Vittoria 46/D a Torino e che si potrà visitare sino al 30 giugno. Domani, martedì 7, si terrà il vernissage dalle 18.30 alle 20. La mostra dal titolo Il nostro passato – Fotografia dell’Italia dagli anni ’50 agli anni ’80 è curata da Paola Meliga e Barbara Vincenzi.
Mario De Biasi, Paolo Monti, Mario Giacomelli, Vincenzo Castella, Franco Fontana, Maurizio Galimberti, attraverso le loro immagini offrono uno spaccato di storia italiana, in un percorso che prevede una ventina di fotografie “vintage” capaci di far ripensare, sognare e viaggiare a quel precedente paesaggistico e architettonico: ambientazioni ed elementi narrativi che nel corso del tempo hanno subito un mutamento e che in alcuni casi sono scomparsi. Il focus comune della mostra sono immagini quotidiane, oggetti di uso comune che appartenevano (ed appartengono) alla struttura della casa: pavimenti, muri, colori, porte, maniglie: oggetti di un vissuto personale corrispondenti a un’esperienza legata alla totalità delle persone.
La mostra è inserita nel circuito della manifestazione Fo.To – Fotografi a Torino. Orario visite: dal martedì al venerdì dalle ore 15,30 alle 19: il sabato dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30. Chiuso il lunedì e festivi.
Info: 3284363514 – paolameliga@libero.it
Se ti trasferisci qui non avrai più problemi economici. 650 euro al mese per tutte…
La birra preferita dagli italiani finisce al centro di uno scandalo clamoroso che nessuno si…
Un capo d'abbigliamento innocuo sta per trasformarsi improvvisamente in un ostacolo, addirittura un divieto, per…
Questa strada è pericolosissima, ti conviene evitarla, perché rischi grosso. Si trova proprio in Piemonte.…
L'estate è finalmente arrivata, e con essa il desiderio irrefrenabile di staccare dalla routine e…
Un vantaggio per pochi, una norma internazionale per molti. La discussione sull'esenzione dal bollo auto…