L'Estemporanea Ensemble si esibirà a Fenestrelle domenica 4 agosto
FENESTRELLE. Tre giorni di appuntamenti a Fenestrelle per Scenario Montagna, il festival di eventi e appuntamenti interamente immersi nella natura delle valli montane, che il 4, 5 e 6 agosto, al Forte, propone tre spettacoli caratterizzati da filo conduttore: la musica. Si comincia domenica 4 agosto alle ore 21 con Estemporanea Ensemble che porta in scena uno spettacolo dedicato a una delle più grandi icone del Novecento: Marylin Monroe. “Marylin, i due volti del mito” svela l’animo più intimo della Monroe, emerso da due scatole di poesie, appunti, lettere, pensieri e frammenti manoscritti inediti dell’attrice, ritrovati a 45 anni dalla sua morte. “La vita ci obbliga a essere solo una cosa: quella che gli altri pensano che noi siamo” (Marylin Monroe). Il racconto ha la voce di Lucia Margherita Marino e le note dell’Estemporanea Ensamble, con Massimo Bairo (violino), Luciano Meola (clarinetto), Tamara Bairo (viola), Fortunato D’Ascola (contrabbasso) e Sara Musso (pianoforte).
Lunedì 5 agosto, ore 21 al Forte, Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz, insieme al filosofo Telmo Pievani presentano “Canto d’acqua”, un nuovo spettacolo capace di fondere in modo liquido e naturale (è proprio il caso di dirlo) musica e scienza. L’acqua è in fermento, è diventata instabile, in alcune parti del mondo ce n’è troppo e in alte troppo poca, le più grandi civiltà della storia sono sorte lungo i corsi d’acqua fluviali, altri popoli considerano sacra proprio perché ambivalente e stupefacente, imprevedibile nutrice. Appassionante, emozionante, istruttivo, “Canto d’acqua” è interpretato in chiave artistico-scientifica ed capace di coinvolgere e mettere l’accento su ciò che in questo periodo è sempre più un bene primario e vitale, da preservare in tutti i modi.
Il trittico di appuntamenti al Forte si chiude martedì 6 agosto, sempre alle ore 21, con “Chronos – Voci della modernità”, uno spettacolo-concerto della Contrametric Ensemble, realtà giovane e talentuosa che con l’endorsement del rinomato direttore d’orchestra Gianandrea Noseda ha confermato sempre più la sua reputazione e il suo impegno a portare la musica a tutti.
La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…