Categories: Cultura & Spettacoli

Filippo Cosentino in concerto a Cumiana per finanziare una borsa di studio

CUMIANA. Reduce dalle presentazioni estive in Italia, Hong Kong e in Cina con sei sold out consecutivi fra cui il prestigioso concerto all’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, Filippo Cosentino inizierà sabato 6 ottobre dal Teatro Felice Carena di Cumiana (To) la tournée autunnale teatrale per presentare al pubblico il suo ultimo progetto discografico Andromeda prodotto da Nau Records. Il concerto è previsto alle ore 21 e l’ingresso sarà a offerta libera per finanziare una borsa di studio da assegnare ad un ragazzo o ragazza della comunità. L’evento è organizzato grazie al sostegno dell’associazione “I carapace” di Cumiana, sodalizio estremamente attivo sul territorio in vari ambiti artistici.

Dopo l’esordio stagionale a a Cuniama, il chitarrista albese,  insieme al proprio trio composto da Carlo Chirio al basso e Lorenzo Arese alla batteria, suonerà il 4 novembre al festival Milleunanota Jazz&Co nell’ambito della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, il 6 novembre al Biella Jazz Club, 17 novembre al Teatro Civico di Caraglio per concludere con l’importante data di Milano al prestigioso Teatro Fontana il 22 novembre in occasione del Ah-Hum JF.

Il nuovo disco Andromeda, che verrà presentato nel corso delle diverse serate  è una riflessione sugli aspetti mitologici e astronomici legati a questa figura che da sempre affascina il chitarrista piemontese di origini siculo-calabresi. Legato da sempre alla musica programmatica, Cosentino utilizza due principi compositivi: il primo è basato su melodie chiare, solari, che affondano le radici nella letteratura per chitarra classica, come nella tradizione swing e blues. Nel disco alterna chitarra classica, chitarra archtop jazz e chitarra baritona acustica di cui è fra i pochi interpreti europei; nel disco ha scelto di essere accompagnato da Ekkehard Wölk al pianoorte, Johannes Fink al contrabbasso e Andrea Marcelli alla batteria.

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

6 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

6 giorni ago