Festa del Maggiociondolo, a Cesana il primo evento di richiamo estivo in Valsusa

CESANA. La Festa del Maggiociondolo, in programma sabato 27 e domenica 28 a Cesana Torinese, sarà il primo evento di richiamo dell’estate in Alta Valle di Susa. La kermesse, organizzata e ideato dalla società Pubbli&co, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, è giunta alla decima edizione e si svolge in occasione della festa patronale di San Giovanni, protettore e patrono della cittadina, ispirandosi alla tradizionale fiera che si svolgeva a Cesana nel mese di giugno, di cui si trovano riferimenti in pubblicazioni della fine dell’Ottocento e degli inizi del Novecento. Quelli tra la metà e la fine di giugno sono i giorni in cui in alta valle si può ammirare la fioritura del Maggiociondolo, pianta che, con i suoi rami coperti di fiori gialli sarà di ornamento a strade, rotonde, balconi e vetrine di Cesana.

L’evento richiama visitatori provenienti da tutto il Piemonte e dalla vicina Francia, attirati dai colori, dai sapori e dai profumi degli stand dei settori della floricoltura, del benessere, dell’artigianato e dell’arte popolare. A Cesana, nell’ultimo weekend di giugno, si possono trovare i colori e i profumi dei fiori e delle erbe aromatiche di montagna, le ninfee e i rampicanti, le piante da frutto e da ornamento per interni ed esterni, la tradizione montana che rivive negli oggetti e nei mobili, i manufatti artigianali con i filati naturali, le candele e i saponi fatti a mano, gli animaletti scolpiti per l’occasione nel legno di maggiociondolo. L’arte prende forma con dimostrazioni di ceramisti, incisori, intagliatori e artisti dello scalpello.

Alla Festa del Maggiociondolo hanno aderito vivaisti con piante ornamentali e da frutto, tra i quali un vivaio che proporrà dimostrazioni pratiche di composizioni floreali. Non mancheranno le piantine per orti, le più ricercate e le più svariate qualità di peperoncini e le spezie occitane per insaporire ogni piatto. Per il benessere, saranno in mostra e in vendita i prodotti della cosmesi biologica e naturale. Particolarmente interessante il settore dedicato all’artigianato artistico, con cuori e sculture in maggiociondolo, la legatoria, dipinti e manufatti unici per arredo, gioielli e accessori da indossare, i manufatti dell’arte popolare, i pizzi e i ricami della nonna, le ceramiche da collezione.

La festa 2020 si svilupperà lungo la via XXIV Maggio, che costeggia la Ripa. Ridotti il numeri degli espositori a causa dell’emergenza Coronavirus, sarà comunque un segnale di ripresa dopo alcuni mesi difficili per tutti. Per saperne di più si può consultare la pagina Facebook Mercatini Valsusa.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se nel portafoglio hai la moneta con questo simbolo, puoi cambiare vita | Ecco quanto sono disposti a pagarla

Nell'era dei pagamenti contactless avere qualche moneta nel portafoglio può sempre essere utile: ecco quella…

5 ore ago

Arriva la TASSA SVUOTA ARMADIO: ora paghi su ciò che non indossi più | Una sola foto fa scattare il pagamento

Arriva la nuova “Tassa Svuota Armadio”: liberarsi dei vestiti vecchi potrebbe avere un costo, meglio…

10 ore ago

Firenze commemora l’alluvione del 1966: memoria e impegno contro i nuovi rischi

Per Firenze il 4 novembre è una data intrisa di dolore e ricordi tragici: 59…

12 ore ago

CONDOMINIO, divieto assoluto di parcheggiare anche se si ha il posto auto riservato | Lo conferma la sentenza

Anche se il posto riservato nel condominio è tuo, potresti non poterci più parcheggiare: rischi…

15 ore ago

INPS ora é ufficiale, € 500 al mese se sulla Tessera Sanitaria si ha questo numero | Ti spettano per ben 7 anni

Una novità INPS sta per scuotere il panorama previdenziale italiano, promettendo un sostegno concreto e…

18 ore ago

SALUTE, trovato il modo per prevenire ictus e infarti al 100%: devi mangiare questo frutto ogni giorno | L’esperto si esprime a riguardo

Quante volte hai desiderato una soluzione semplice ed efficace per proteggere il tuo cuore e…

1 giorno ago