TORINO. Sono on line sul canale YouTube dei Parchi Alpi Cozie i video del parco che raccontano storie, leggende e favole ambientate nella Val Troncea e nella Val Chisone che, di generazione in generazione, si sono tramandate e la natura così come la vedono e la incontrano i guardiaparco nella quotidianità del loro lavoro.
Tra i nuovi video ecco allora “Favole e leggende dei Parchi Alpi Cozie 1.0” che riguarda il colle del Beth e con le sue miniere, che hanno sempre suscitato l’immaginario locale. Oltre a tesori e a minerali, le viscere delle rocce nascondono anche una donna bellissima che tenterà un giovane conte. La seconda storia è ambientata tra il villaggio alpino di Laval e i dirupi del monte Banchetta. La sicurezza degli abitanti e soprattutto dei neonati sarà messa in gioco a causa dell’arrivo di un insidioso e grande drago. Il montaggio e le immagini sono state realizzate dal guardiaparco Bruno Usseglio. I disegni sono di Elio Giuliano e Chiara Spadetti. I video sono scaricabili dal sito internet dell’Ente parco.
Tra i video naturalistici segnaliamo “una salamandra temeraria” : in una giornata uggiosa, durante il monitoraggio sul territorio, una sorpresa inaspettata. Ecco apparire una salamandra pezzata che sembra ancora un po’ intorpidita dal freddo. Pensare che un tempo la si considerava capace di assorbire le fiamme. Anche questo video è stato girato da Bruno Usseglio ed è consultabile a questo link.
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…
Con il canone Rai in bolletta e gli abbonamenti on-demand guardare la televisione costa sempre…