TORINO. Sono on line sul canale YouTube dei Parchi Alpi Cozie i video del parco che raccontano storie, leggende e favole ambientate nella Val Troncea e nella Val Chisone che, di generazione in generazione, si sono tramandate e la natura così come la vedono e la incontrano i guardiaparco nella quotidianità del loro lavoro.
Tra i nuovi video ecco allora “Favole e leggende dei Parchi Alpi Cozie 1.0” che riguarda il colle del Beth e con le sue miniere, che hanno sempre suscitato l’immaginario locale. Oltre a tesori e a minerali, le viscere delle rocce nascondono anche una donna bellissima che tenterà un giovane conte. La seconda storia è ambientata tra il villaggio alpino di Laval e i dirupi del monte Banchetta. La sicurezza degli abitanti e soprattutto dei neonati sarà messa in gioco a causa dell’arrivo di un insidioso e grande drago. Il montaggio e le immagini sono state realizzate dal guardiaparco Bruno Usseglio. I disegni sono di Elio Giuliano e Chiara Spadetti. I video sono scaricabili dal sito internet dell’Ente parco.
Tra i video naturalistici segnaliamo “una salamandra temeraria” : in una giornata uggiosa, durante il monitoraggio sul territorio, una sorpresa inaspettata. Ecco apparire una salamandra pezzata che sembra ancora un po’ intorpidita dal freddo. Pensare che un tempo la si considerava capace di assorbire le fiamme. Anche questo video è stato girato da Bruno Usseglio ed è consultabile a questo link.
L'estate 2025 verrà ricordata come quella della rivoluzione più inattesa in casa bianconera: passa la…
Ogni cittadino dovrà sborsare 750 euro l’anno solo per mangiare: l’Italia vara la tassa che…
Milioni di pensionati colpiti: da ottobre crolla tutto l'importo, è a rischio il potere d’acquisto…
È stata un'estate da incubo per il calcio mondiale: se ne va l'eroe di migliaia…
Un nuovo sostegno economico, pensato per migliorare la qualità della vita di chi ha lavorato…
Ci sono luoghi sulla Terra che sembrano usciti da una cartolina, con spiagge dorate e…