Appuntamenti

A Cocconato, una camminata enogastronomica tra le vigne

COCCONATO. Domenica 9 giugno torna per il settimo anno Cocco7 escursione in sette tappe, tra sette vini, sette vigne e sette gusti, fra i magnifici paesaggi della “Riviera del Monferrato”, bandiera arancione del Touring Club Italiano. L’iniziativa ospitata a Cocconato (At) è organizzata, come ogni anno, dalla Polisportiva CoccoSport.

La camminata enogastronomica, su un percorso impegnativo ma adatto ad adulti, bambini, gruppi e famiglie, si snoda in un circuito di 13 chilometri tra Cocconato, Cocconito e Bonvino. Toccherà vigne, sentieri, strade in parte sterrate e in parte asfaltate. Il percorso comprende anche il Parco Botanico dell’Alberone, con il suo patrimonio naturale ottimamente conservato tra tanti esemplari di piante autoctone e varietà di fiori locali, e consentirà di scoprire la natura e le magnifiche vigne della zona insieme alle eccellenze di Cocconato.

Tappa dopo tappa, ai vini delle cantine Maciòt (Sauvignon D’Or), Marové (Bonarda), Benefizio di Cocconito (Duveis e Vin Gris), Cantina Nicola (Grignolino), Bava (Thou Bianc), Poggio Ridente (Viogner e Pinot nero Spumante Rosé La Pinella) e Dezzani (Malvasia) si abbineranno rispettivamente: salame cotto e crudo di Cocconato, crostini con lardo e miele, insalata di pollo e carne cruda, grissini con prosciutto crudo di Cocconato, robiola di Cocconato, torta di nocciole e bunet.

Il costo della partecipazione è di 17 euro per gli adulti (più 2 euro di cauzione per il calice), 5 euro per i bambini fino a 10 anni e 8 euro per i ragazzi fino a 17 anni. Nel prezzo sono compresi 8 buoni degustazione vini e 2 bottiglie d’acqua: ulteriori degustazioni avranno un costo di 2 euro ciascuna e l’acqua 0,50 centesimi. Calice con tasca in omaggio ai gruppi composti da più di cinque partecipanti.

Info e iscrizioni: scrivere a asdcoccosport@gmail.com oppure telefonare a Silvia Colpani 347.4584127.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio