L'attore Fabrizio Bentivoglio
TORINO. La 19esima edizione del “Glocal Film Festival”, in programma dal 12 al 16 marzo al Cinema Massimo di Torino, si inaugurerà con il film Pastrone!, un documentario di Lorenzo De Nicola sul regista piemontese Giovanni Pastrone, personaggio fondamentale del cinema muto nazionale e internazionale.
La serata d’apertura di giovedì 12 marzo vedrà ospiti al Cinema Massimo l’attore Fabrizio Bentivoglio – voce di Pastrone nel documentario – e il regista torinese d’adozione Lorenzo De Nicola, in occasione della prima proiezione cittadina con la quale il festival si unisce ai festeggiamenti nell’anno che celebra la vocazione cinematografica di Torino.
Per tutti il nome di Pastrone è legato al colossal Cabiria, ma è stato un vero e proprio pensatore, inventore e sperimentatore, figura emblematica del ‘900; prima violinista, contabile, regista e produttore e poi, negli anni ’20, nonostante il successo lascia tutto per diventare medico autodidatta.
Pastrone!, realizzato con il sostegno del Mibact e della Film Commission Torino Piemonte – Doc Film Fund 2018, riconsegna al pubblico del nuovo millennio la figura di Pastrone nella sua interezza, da una parte testimonia il suo percorso conoscitivo, dall’altra si cala nell’universo personale e intimo del ricercatore/regista che viene travolto dall’ossessione per la medicina non riuscendo più a liberarsene.
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…