Site icon PiemonteTopNews

F. C. Torinese 1894, torna a rivivere uno dei primi club italiani di calcio

Una storica immagine della prima squadra del Football Club Torinese, fondato nel 1894. In alto, una gara disputata al velodromo Umberto I

TORINO. Agli albori del calcio italiano, nel diciannovesimo secolo, la città di Torino applaudiva i primi protagonisti presso il velodromo Umberto I. Si trattava del Football Club Torinese, fondato nel 1894 ed attivo fino al 1906, da cui prese vita l’attuale Torino in seguito ad una fusione. La Asd Talent Scout Italia si appresta a far rivivere i colori oro neri, avendo ottenuto dalla Figc il cambio di denominazione in F.C. Torinese 1894 nonché l’iscrizione in terza categoria.

Sarà l’inizio di un percorso basato sulla crescita dei giovani, ma anche un recupero delle storiche radici di uno sport per il quale la città di Torino ha sempre rappresentato un’ eccellenza, nel corso ormai dei secoli. Le strutture, con gli investimenti ad esse legati, costituiranno il fulcro di un  progetto che mira a far sviluppare le doti dei calciatori in erba, lontano dalle luci della ribalta.

Il 6 settembre alle ore 17.30, nella sala conferenze di Palazzo Lascaris sede della Regione Piemonte, è in programma la presentazione di società, staff tecnico e squadra in vista del campionato di terza categoria e Coppa Piemonte, stagione 2018/2019 . Ospite Marco Morelli Di Popolo memoria storica e collezionista, pronipote di un calciatore delle giovanili del F.C. Torinese, successivamente giocatore ed allenatore del Torino. Interverrà Loris Fiore, in arte Victor Vegan, attore, regista e storico  del calcio italiano degli albori e del F.C. Torinese ; lo spezzone di un suo film incentrato sull’epopea del club, verrà trasmesso durante la conferenza.

Exit mobile version