Categories: Appuntamenti

Erbe aromatiche e officinali: un lungo weekend nel Cebano

SALE SAN GIOVANNI. Anche quest’anno il piccolo centro di Sale San Giovanni (Cn) ospiterà la manifestazione Non solo erbe, dedicata alle coltivazioni di piante officinali e aromatiche del territorio, alla loro promozione e valorizzazione: lavanda, issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio e di tante altre erbe. L’appuntamento è per l’ultimo fine settimana di giugno: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30.

“Non solo erbe” si tiene nel periodo di massima fioritura delle piante officinali così da poter visitare le coltivazioni, immergendosi nei meravigliosi colori e gli inebrianti profumi della campagna. Nella giornata di domenica le suggestive vie del centro storico si riempiranno di stand con esposizione e vendita di erbe officinali e aromatiche, prodotti erboristici, agricoli e loro derivati, tutti rigorosamente provenienti da coltivazioni biologiche. Le coltivazioni, tutte con certificazione biologica e biodinamica, sono una delle attività produttive più importanti di Sale San Giovanni che è diventato il secondo polo per la produzione di erbe officinali in Piemonte.

Nel lungo weekend sarà possibile partecipare a visite guidate alle coltivazioni e immergersi tra i meravigliosi colori e gli inebrianti profumi della campagna piemontese. Inoltre, le suggestive vie del centro storico di Sale San Giovanni si riempiranno di stand che promuovono il meglio delle erbe officinali e aromatiche con prodotti erboristici, agricoli e loro derivati, tutti rigorosamente provenienti da coltivazioni biologiche. In programma ci saranno anche convegni, mostre, concerti, visite ai monumenti, all’Arboreto Prandi e alle coltivazioni di lavanda.

A completare l’offerta, saranno presenti anche diversi punti di ristorazione. L’ingresso libero. Il programma completo con orari e luoghi sarà disponibile sul sito del Comune di Sale San Giovanni. Per il programma completo cliccate QUI.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuova allerta alimentare, il prodotto più consumato sulle tavole dagli italiani contaminato | “Scaricatelo nel water immediatamente”

Allarme latte contaminato: alcuni lotti sono a rischio, disposto il ritiro urgente da supermercati italiani…

1 ora ago

750° anniversario del Palio di Asti: maratona di festeggiamenti a partire dal 3 maggio 2025

Un evento unico come lo storico Palio di Asti prende vita nei primi giorni di…

4 ore ago

Gallerie d’Italia: apertura regolare il 1 maggio e ingressi gratuiti a Torino domenica 4 maggio 2025

Un evento destinato ad attrarre l'attenzione di migliaia di visitatori sta per prendere il via.…

4 ore ago

Orgasmo, raggiungere il “ground zero” del piacere è facilissimo | L’esperto rivela la migliore scorciatoia, è questo il vero punto G

Il vero "ground zero" dell'orgasmo è veramente facilissimo da raggiungere, a rivelarlo ci pensa l'esperto.…

6 ore ago

Mutuo, regalissimo Meloni: quest’anno sconto di 760€ | “Così mandano in rovina le banche”, è un suicidio

La Meloni ti fa un regalo per il tuo mutuo, quest'anno puoi avere uno sconto…

11 ore ago

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

21 ore ago