Site icon PiemonteTopNews

Elettrodotto Italia-Francia, il cantiere apre ad Avigliana il 25 giugno

AVIGLIANA. Sarà aperto il 25 giugno il cantiere di Terna ad Avigliana (Torino) per la prosecuzione dell’elettrodotto Italia-Francia, che collegherà le stazioni elettriche di Piossasco e Grand’Ile passando per il secondo tunnel del Frejus. I lavori saranno illustrati ai cittadini il 21 giugno, dalle 16 alle 21 in Comune ad Avigliana.

In questa fase i lavori interesseranno 8,5 chilometri della provinciale 589, nel tratto compreso tra le gallerie Monte Cuneo e Antica di Francia. La durata del cantiere, operativo per 24 al giorno, è stimata in circa 12 settimane consecutive, nel periodo giugno-settembre 2018. Per tutta la durata del cantiere una corsia resterà chiusa per consentire le opere di scavo e la posa dei cavi. Pertanto, le gallerie rimarranno aperte in un solo senso di marcia: 12 ore al giorno in una direzione senso, le altre 12 ore nell’altra.

La scelta di questo periodo per l’esecuzione dei lavori è legata alla chiusura delle scuole, il cui funzionamento di solito caratterizza maggiori flussi di traffico. Nella consapevolezza che la zona interessata dal cantiere rappresenta un importante collegamento verso mete turistiche, per agevolare gli spostamenti Terna metterà a disposizione un servizio navetta gratuito tra Avigliana e la zona dei laghi per tutti i fine settimana del periodo dei lavori.

Exit mobile version