Site icon PiemonteTopNews

Eataly dedica un festival al Grana Padano, dal 15 al 18 novembre al Lingotto

TORINO. Da  giovedì 15 a domenica 18 si terrà un grande festival dedicato al Grana Padano DOP, organizzato da Eataly Lingotto in collaborazione con il  Consorzio Tutela Grana Padano, che da oltre sessant’anni riunisce tutti i produttori di un’eccellenza tutta italiana. Quattro giorni in cui non solo sarà possibile incontrare i produttori, ma si potranno anche fare degustazioni ed acquistare le loro specialità, assistere al rituale dell’apertura di una forma e partecipare ad eventi dedicati e laboratori didattici. Non mancheranno inoltre i piatti speciali nei Ristoranti di Eataly Lingotto, che proporranno speciali menù realizzati con uno tra i formaggi DOP più consumati al mondo.

Il programma è ricco di appuntamenti, fra questi vi sarà ad esempio La cena stellata con Casa Vicina, una cena gourmet con grandi vini in abbinamento presso il Ristorante di Eataly Lingotto “Casa Vicina” (una stella Michelin), dove, per l’occasione, il menù prevede piatti pensati per valorizzare al meglio il Grana Padano DOP, senza dimenticare la tradizione piemontese: il canestrello di Borgofranco d’Ivrea alle erbe fini con Grana Padano, il riso mantecato, lo sformato ed infine persino il gelato di crema al Grana Padano e ratafià di ciliegie nere. Il prezzo al pubblico è di 80 euro, vini inclusi. È necessaria la prenotazione. Giovedì 15, alle ore 19, l’appuntamento sarà con la Masterclass Grana Padano in verticale, un laboratorio di approfondimento sulle fasi di produzione del formaggio DOP, con degustazione guidata di tre differenti stagionature. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Marcela Guevara e Stefano Giudice

Mentre venerdì 16 sarà la volta di Gran Tango, la Festa in Cantina, che per l’occasione servirà squisiti piatti a base di Grana Padano DOP, birre, vini e cocktail. Tra le proposte vi saranno quelle del ristorante di Torino “Santa Polenta”, lo stellato “Casa Vicina” e gli sfizi della Birreria e del Wine bar “Pane&Vino”. A fare da  fil rouge il tango di Marcela Guevara e Stefano Giudice – ballerini professionisti che hanno danzato con molti dei musicisti e delle orchestre di maggior spicco del panorama mondiale; inoltre curano l’annuale “Tango Torino Festival”, uno dei maggiori appuntamenti a livello europeo. L’appuntamento, ad ingresso libero, partirà dalle ore 20 presso la Cantina di Eataly Lingotto. Non mancherà, per seguire la triplice natura di Eataly mangiare-comprare-imparare, un ciclo di appuntamenti didattici dedicati al Grana Padano DOP, per i grandi e per i più piccoli. Infine, la giornata di domenica 18 sarà dedicata ai più piccoli: alle ore 15 si terrà un incontro con gli esperti del Consorzio per scoprire come viene fatto il Re dei formaggi, con quiz e giochi a tema. Alla fine verrà offerta una merenda con il Grana Padano. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Inoltre, ogni sera, alle ore 18 presso il bancone dei formaggi di Eataly, si svolgerà l’evento Grana e Bollicine: il grande show in diretta dell’apertura di una forma, a cui seguirà la degustazione gratuita accompagnata da un calice di bollicine della Cantina. E, per gli interessati, ci si potrà cimentare alla divertente sfida Indovina il peso dello spicchio: i produttori taglieranno un pezzo di Grana Padano DOP e chi ne indovinerà il peso esatto lo riceverà in omaggio. L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per iscriversi al casting è necessario inviare una mail con una foto all’indirizzo elfotorino@kimbe.it o chiamare il numero 3473046747 (attivo dalle 9 alle 16,30 dal lunedì al venerdì). Pe rulteriori informazioni consultare il sito www.eataly.it.

Exit mobile version