AVIGLIANA. Venerdì 7 e giovedì 13 giugno, rispettivamente ad Avigliana e Condove si terranno due conferenze per trattare temi legati al Medioevo, ma sovente tenuti fuori dalle pagine dei libri di storia. L’organizzazione è curata dall’associazione Archeologica Aviglianese (A3), dall’Associazione Culturale Vox Condoviae, da Alberto Borgatta e B:Factory.
La prima conferenza L’Altro Medioeevo, venerdì 7 giugno alle ore 19, sarà ospitata dal Gran Caffè del Corso, in corso Laghi 6 ad Avigliana. Il tema trattato sarà quello della ricostruzione e dell’idealizzazione del Medioevo tra XIX e XX secolo, dal Romanticismo fino alla Disney. Sarà, nella tradizione delle serate organizzate da A3, un’archeoapericena: alla conferenza, che durerà circa un’ora, è abbinata un apericena. Il costo della serata è di 15 euro ed è necessario prenotare entro il 5 giugno tramite l’Ufficio del Turismo di Avigliana alla mail ufficioiat@turismoavigliana.it o ai numeri 011.9311873 e 371.1619930).
Il secondo incontro, invece, sarà giovedì 13 giugno alle 21 nella Chiesa di San Rocco in Via Cesare Battisti a Condove. La serata s’intitola Della natura delle bestie. Argomento della serata, i bestiari e la profonda connessione tra le descrizioni degli animali prodotte nel Medioevo e la cultura dell’uomo medievale. L’ingresso è libero.
Scattata l'allerta a livello regionale, ci sono alcuni orsi inquieti che circolano ovunque, quindi occorre…
Quando al posto di blocco ti fermano, adesso non vogliono più la patente, ma la…
Un episodio di cronaca è avvenuto a Chieri, nel torinese: un uomo ha violato un…
Il ministro della Difesa Crosetto prende posizione su un episodio che ha scatenato dure polemiche…
Se cammini ti ritrovi con ben 694 euro di multa. Rischi grosso per via della…
L'Italia è il paese più bello del mondo, ma un angolo di Paradiso è seriamente…