AVIGLIANA. Venerdì 7 e giovedì 13 giugno, rispettivamente ad Avigliana e Condove si terranno due conferenze per trattare temi legati al Medioevo, ma sovente tenuti fuori dalle pagine dei libri di storia. L’organizzazione è curata dall’associazione Archeologica Aviglianese (A3), dall’Associazione Culturale Vox Condoviae, da Alberto Borgatta e B:Factory.
La prima conferenza L’Altro Medioeevo, venerdì 7 giugno alle ore 19, sarà ospitata dal Gran Caffè del Corso, in corso Laghi 6 ad Avigliana. Il tema trattato sarà quello della ricostruzione e dell’idealizzazione del Medioevo tra XIX e XX secolo, dal Romanticismo fino alla Disney. Sarà, nella tradizione delle serate organizzate da A3, un’archeoapericena: alla conferenza, che durerà circa un’ora, è abbinata un apericena. Il costo della serata è di 15 euro ed è necessario prenotare entro il 5 giugno tramite l’Ufficio del Turismo di Avigliana alla mail ufficioiat@turismoavigliana.it o ai numeri 011.9311873 e 371.1619930).
Il secondo incontro, invece, sarà giovedì 13 giugno alle 21 nella Chiesa di San Rocco in Via Cesare Battisti a Condove. La serata s’intitola Della natura delle bestie. Argomento della serata, i bestiari e la profonda connessione tra le descrizioni degli animali prodotte nel Medioevo e la cultura dell’uomo medievale. L’ingresso è libero.
La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…
La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…
Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…
Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…
Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…
La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…