Site icon PiemonteTopNews

Dove andare nel weekend del 19 e 20 maggio: alcuni suggerimenti dalla nostra redazione

Nonostante le previsioni meteo non siano delle migliori, sono molti gli eventi che si svolgeranno in Piemonte per il week-end da venerdì 18 a domenica 20 maggio. Ecco i diversi appuntamenti a cui sarà possibile partecipare, per trascorrere il proprio tempo libero, in tutte le province piemontesi. Sabato 19 sarà la Notte Europea dei Musei 2018, molti musei e aree archeologiche piemontesi aderiscono alla manifestazione con diverse iniziative.

Provincia di Torino

A Pino Torinese il Planetario Infini.to, sabato, aderirà alla “Notte europea dei musei”, a partire dalle ore 18, il pubblico potrà accedere gratuitamente alle postazioni interattive del Museo e assistere agli spettacoli del Planetario digitale  (a pagamento) che condurranno il pubblico tra pianeti, stelle e buchi neri. 

La Festa delle Rose è uno dei più importanti eventi realizzati nella Città di Venaria Reale, tre giorni dedicati alle rose, alle arti floreali, un evento fieristico che ha riscosso successo di anno in anno, arrivando così alla sua sedicesima edizione, alla terza edizione di Fragranzia e alla seconda edizione dell’Infiorata. La festa si svolgerà dal 18 al 20 maggio. Nell’ambito della manifestazione sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 10 alle ore 17, nella Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria, si terrà il Laboratorio Olfattivo “The Experience”, un percorso esperienziale attraverso il quale mettere in gioco i sensi cercando di lasciare spazio al senso più condizionante, l’olfatto.
Dal 18 al 20 maggio si terrà la Festa della pouia e Sagra dei prodotti locali Bobbio Pellice, festa che anticipa la salita del bestiame verso gli alpeggi in attesa di raggiungere la località alpine dove gli animali trascorreranno tutta o parte dell’estate; “Pouià” significa appunto “Salita”. Per tutta la giornata esposizione dei prodotti tipici e del piccolo artigianato locale in occasione della fiera.
Dal 19 al 21 maggio torna Peonie in fiore, l’evento che ogni anno attira gli appassionati di peonie e gli amanti della natura, i Vivai delle Commande (frazione Tuminetti di Carmagnola) apriranno gratuitamente le porte dalle ore 10 alle ore 19 per permettere al pubblico di ammirare le oltre tremila piante in fiore, per circa trentamila fiori di peonie di novanta varietà.
A Giaveno è in programma domenica 20 maggio nelle vie e piazze cittadine la ventitreesima edizione di Maggionatura, mostra mercato dei prodotti agroalimentari e naturali, del territorio, dei fiori e della manualità. Quest’anno verrà riproposta arricchita l’esposizione “Giaveno Città in fiore” con l’adesione di vivai e aziende florovivaistiche a rendere belli e colorati angoli del centro storico. 
A Casalborgone dal 18 al 21 maggio si svolgerà la 65° edizione della Fiera del Pisello con largo spazio anche a cultura, sport, intrattenimenti musicali, ballo e buona cucina.
Domenica si terrà Piossasco in Fiore 2018, mostra mercato di floricoltori, vivaisti, hobbisti, lungo le vie del centro storico, dalle ore 8.00 alle ore 19.00. La manifestazione vuole avere come tema centrale il fiore, così come la natura ce lo offre, come le nostre mani possono modellarlo e come la fantasia e creatività possono valorizzarlo con materiali diversi.
Ogni anno, la terza domenica di maggio, si tiene la Fiera Interprovinciale dedicata alla Pecora Roaschina per la promozione del suo allevamento e dei prodotti caseari locali Brus, toma, nostrale. ingresso gratuito dalle 8.00 alle 20.00.
Il 20 maggio nelle vie del centro storico torna “, dalle 9 fino a sera nel centro storico sarà allestita Cirié in Fiore: fiori in mostra… e non solo”la consueta mostra del florovivaismo. Alle 10 sarà la Filarmonica Devesina a dare il via agli eventi, con la passeggiata musicale “Musica per i fiori” nelle vie del centro. In via Sismonda saranno allestite la mostra di pittura “I fiori nell’arte” e la mostra fotografica “Il mio mondo a colori”. Novità di questa edizione, la “Vetrina del volontariato sociale” in piazza San Giovanni. La mostra “Scarlatto”, personale di Enrico Colombotto Rosso, allestita nelle sale di Villa Remmert a ingresso libero.
Sempre domenica a Settimo Torinese si svolgerà la “Fera Dl’arlev 2018”, tradizionale fiera di primavera con mostra-mercato e rassegna orto-floro frutticola ed alimentare di primavera.
Dal 17 al 20 maggio si svolgerà l’edizione 2018 della Sagra del Grissino di Gassino Torinese. è uno dei più celebri e diffusi prodotti della gastronomia torinese, nonché uno dei più noti della cucina italiana all’estero.
Dal 2014 il Roero, un’area di collina situata alla sinistra idrografica del fiume Tanaro, ambita meta enogastronomica e culturale per i tanti borghi e castelli che caratterizzano il paesaggio, è Patrimonio dell’Umanità Unesco, a cui viene dedicata la mostra fotografica di Carlo Avataneo Roero, che si terrà da domani fino al 27 maggio presso il Palazzo della Regione di piazza Castello. La marcia dei Galli ed è una kermesse dove si unisce una salutare passeggiata al piacere di poter assaporare i sapori della tradizione. La camminata enogastronomica è aperta a tutte le fasce di età e  si sviluppa su tracciato semplice di circa 8 km, lungo le vie di Rodallo, frazione di Caluso, e le strade bianche del circondario domenica 20 maggio.
A Eataly Lingotto ritorna È l’ora del Vermouth, il Festival dedicato alla Antica Formula a Eataly Lingotto, quella che una volta era proprio la fabbrica della Carpano. Da mercoledì 16 a domenica 20 maggio 5 giorni di festa dedicati ad una grande eccellenza piemontese, con eventi speciali, degustazioni guidate, incontri con gli amici produttori del nostro territorio.

Provincia di Cuneo

Domenica 20 Maggio 2018, nella località Bussia di Monforte d’Alba (CN), si svolgerà una manifestazione cicloturistica in MTB non competitiva (aperta anche alle E-Bike). Il percorso si snoderà tra le terre che sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO e da cui nasce il pregiato vino Barolo. Il ritrovo è fissato per le ore 9:00 presso la cantina “Tenuta Pianpolvere” in località Bussia di Monforte d’Alba (CN), con partenza prevista alle ore 10:00. Al termine della pedalata, rinfresco con prodotti locali tipici e degustazione vini. Costo dell’iscrizione 15 Euro. Info: Alberto- 3357427694.
La Fiera del Cascinale 2018 è una mostra mercato nell’ambito dei settori del florovivaismo, della zootecnia e dell’enogastronomia che si svolge a San Rocco di Bernezzo domenica 20 maggio.
A Cissone sempre domenica si terrà La Fiera dell’Ascensione 2018, mostra mercato nell’ambito dei settori dell’enogastronomia e dell’artigianato che si svolge in Piazza dell’Olmo.
Sempre domenica, dalle 10 alle 19, si terrà a Cuneo, a Madonna dell’Olmo, la diciassettesima edizione della manifestazione “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte“, esposizione di fiori, piante e bonsai, produzioni artigianali, artigianato artistico, all’interno del suggestivo Parco di Villa Tornaforte, villa settecentesca che sorge sul sito di un antico convento, acquistato dal conte Luigi Bruno di Tornaforte che lo trasformò in residenza estiva. La rassegna è riservata ai vivaisti, hobbisti, produttori agricoli e artigiani con l’intento di presentare il meglio della loro produzione. All’interno del parco sarà a disposizione dei visitatori un’area pic-nic libera.
Terra e Sapori 2018 A Baldissero d’Alba dal 19 al 20 maggio, ci sarà Terra e Sapori 2018, sagra nell’ambito dei settori dell’agricoltura e vari che si svolge nel Concentrico con la presenza di 30 espositori.
Da venerdì 18 maggio a sabato 2 giugno le vie e le piazze di Sommariva Perno, si riempiranno dei suoni, dei colori e dei profumi per la sessantaquattresima Sagra della Fragola. Faranno da contorno concerti, sfilate, mostre, camminate non competitive, degustazioni, esposizione di prodotti dell’artigianato.
La Fiera di Maggio è una sagra nell’ambito dei settori alimentare e non alimentare che si svolgerà nel centro cittadino di Ormea venerdì con 50 espositori.
Sabato 19 partiranno gli appuntamenti con l’itinerario del Grand Tour del Bocuse D’or, dove il vino diventa cultura, è un percorso che si sviluppa nell’area tra Barolo e Serralunga.
Sabato sotto la Zizzola, si svolgerà “Bra in un click”, caccia al tesoro fotografica organizzata dal Museo del Giocattolo, alla ricerca di 30 obiettivi nascosti tra le vie e le piazze della città. Anche quest’anno i musei di Bra saranno protagonisti della Notte dei musei, iniziativa su scala europea che invita, sabato 19 maggio, a scoprire il patrimonio museale locale in un orario diverso dal solito. I musei di Bra, infatti, saranno visitabili ad ingresso libero per tutta la serata, fino alle 23,30: il “Craveri” e il museo del Giocattolo aprono al pubblico alle 19,30, Palazzo Traversa alle 20,30, il parco della Zizzola già alle 18.
A Bra per otto venerdì a partire dal 18 maggio, l’aperitivo è in consolle. Dalle 19.00, si potrà passeggiare per la città alla ricerca di cibi e bevande provenienti da svariate città internazionali, frutto di peculiari gemellaggi effettuati dai locali aderenti. Il tutto in compagnia di una sonorizzazione musicale composta da dj-set e live, strutturata in macro-aree tematiche, al fine di garantire una fruizione gradevole del sottofondo che accompagnerà la movida.
Alba celebra il suo essere territorio multietnico con la festa interculturale Macramè – Intrecci di Culture giunta alla ventiduesima edizione che durerà fino al 26 maggio con un calendario che spazia da momenti formativi, informativi ad altri puramente ricreativi, tutti realizzati sotto il segno dell’integrazione tra culture diverse che si trovano ad incontrarsi e mescolarsi quotidianamente nelle strade della città.
A Prato Nevoso, in attesa della 18ª tappa del Giro D’Italia che si arriverà a Prato Nevoso giovedì 24 maggio, l’Associazione Turistica Mondolè ha messo in cantiere Aspettando il Giro, una serie di eventi a tema.
Savigliano domenica 20 maggio dalle ore 9 alle 19, sarà invasa da profumi, aromi, essenze, spezie e sapori per la ventunesima edizione di Quintessenza, manifestazione dedicata al rapporto tra natura e alimentazione. La fiera-mercato, costellata di espositori suddivisi in aree tematiche, è organizzata dall’Ente Manifestazioni di Savigliano. E’ un inno ai saperi della tradizione erboristica, alle spezie e ai profumi del territorio tra presente e passato.
A Viallar San Costanzo torna la grande festa di paese, il Ciuciufestival, la libera scelta di vivere in un bel posto, che ogni hanno propone un grande programma di eventi e attività che animano la Riserva Naturale I Ciciu del Villar. Si svolgerà da giovedì 17 a domenica 20 maggio.
Nella giornata di sabato 19 maggio si aprono le porte dello scalo di Cuneo per conoscere da vicino l’attività dell’aeroporto di Levaldigi, infatti, grazie ad un tour guidato previsto alle ore 9.00, sarà possibile condividere con la Polizia di Frontiera i temi legati ai controlli di sicurezza, visitare la caserma dei Vigili del Fuoco, assistere ad una dimostrazione di funzionamento della procedura invernale di de-icing prima ed alle operazioni sottobordo del volo Ryanair Cuneo – Cagliari subito a seguire.
A Cuneo, in occasione della Festa dei Musei 2018 promossa dal MiBACT, il Museo Casa Galimberti apre le porte, sabato 19 maggio, per due speciali visite guidate e animate, alle 20:30 e alle 21:30. Le visite racconteranno una storia altra, in un certo senso “mai raccontata”, diversa sia per modalità che per contenuti, rispetto a quelle ordinarie.

Provincia di Alessandria

Flora e Bacco, giunta alla quarta edizione, si svolge il 20 maggio dalle 10 alle 20, in tutto il centro storico di Montaldo Bormida (AL), compresi luoghi storici, cortili e ambienti privati messi a disposizione da privati. Festa delle colline, dei giardini e della vite in fiore mostra mercato di piante e fiori, saperi artigiani, paesaggi e  giardini, scoperta del territorio, curiosità, buon cibo e buon vino.
A Stazzano domenica ci sarà la tradizionale Fiera di Maggio, le bancarelle di merci varie saranno sparse nel centro di Stazzano e la fiera sarà aperta dal mattino alla sera, mentre dalle 11.00 alle 19.00 a villa Gardella il museo civico di storia naturale sarà aperto. Uno stand sarà curato dal motoclub Boar’s Nest e il maneggio Le Rondini darà vita al battesimo della sella. Alle 12.00 verrà aperto lo stand gastronomico e nel pomeriggio spazio ai personaggi e le mascotte di PazzAnimazione e ai balli latini della scuola Bailaché.
La Festa di Borgo Rovereto è promossa dal Comune di Alessandria per valorizzare il Borgo del centro storico più bello della città, si svolgerà il 19 e 20 maggio.
A Casale Monferrato domenica appuntamento sul grande fiume con gli Amici del Po che saranno al Porto di Camino a partire dalle ore 10, anche in questo caso per proporre gite e traghettare i partecipanti da una sponda all’altra.
Sesta edizione per Alba in Bici: l’ormai consolidata giornata di appuntamenti gratuiti dedicati alla mobilità sostenibile, alla qualità della vita e allo sport torna ad Alba domenica 20 maggio.
A Castelnuovo Scrivia dal 18 al 20 maggio, si svolgerà la ventesima edizione della Festa medievale con un calendario ricco di eventi tra cui la presentazione del libro di Italo Cammarata, il mercato di artigianato e antichità con la degustazione e la vendita di bevande medievali e alcuni piatti tipici della tradizione castelnovese, da Palazzo Centurione partirà il corteggio per la Chiesa parrocchiale.
Ogni anno nel terzo week end di maggio Coniolo si addobba e profuma di primavera. Fiori, rose, piante sempreverdi, caducifoglie, arredo giardino, profumi alla rosa, birra alle rose e tanto altro ancora a Coniolo in fiore. Tutto il paese sabato 19 e domenica 20 maggio sarà decorato da una coloratissima mostra-mercato zeppa di novità e curiosità.
Nell’ambito di Di paese in paese – I luoghi si costruiscono viaggiando, il tour delle cinque visite teatrali in programma a maggio nei borghi dell’Alessandrino, venerdì 18 maggio tour di Novi Ligure alle ore 17, la città dei campionissimi, con la visita teatrale nel centro storico, dai Palazzi storici alla Torre.

Provincia di Asti

Per tutto il mese di maggio a Cocconato, nel Monferrato astigiano, menu a tema formaggio in ristoranti, agriturismi e pizzerie per Formangiando – Formaggi a tavola. La rassegna anticipa la terza edizione di Cocco…Cheese, goloso evento dedicato ai formaggi e alle tipicità enogastronomiche del territorio che si svolgerà tra le vie del paese domenica 20 maggio. Una selezione di locali propongono menù a tema. Tutte le info al Comune di Cocconato telefonando al numero 0141907007 o via mail amministrativo@cocconato.info.
Prosegue la 18° edizione di Riso & Rose, manifestazione che da 18 anni in Monferrato celebra tutto il bello e il buono di questa terra fra le colline Unesco del vino, la piana del riso attraversata dal fiume Po e la Lomellina. Fino al 27 maggio nei weekend saranno tanti gli appuntamenti: dall’arte alla cultura, dall’enogastronomia allo sport senza dimenticare i mercatini, la musica e tanto altro anche per le famiglie. Ogni terza domenica del mese a Nizza Monferrato, si rinnova l’appuntamento in via Carlo Alberto con i buoni prodotti del Mercatino dei produttori agricoli. Lo scopo del mercato è quello di favorire la filiera corta e i prodotti a chilometri zero, dando la possibilità nel contempo, ai produttori di presentare prodotti di eccellenza, alcuni dei fanno parte di presidi di Slow Food, quale il Cardo Gobbo e la Robiola di Roccaverano. Senza dimenticare i grandi vini DOCG e DOC del territorio. Non mancherà anche il Mercatino dell’antiquariato, organizzato ogni tera domenica del mese.

Provincia di Biella

Domenica ad Oropa ci sarà L’Agroalimentare di Oropa Mostra-mercato che da aprile a settembre si svolge ogni domenica.
Per festeggiare il 50° anniversario dell’ingresso di
Ermenegildo Zegna nel settore del ready-to-wear, meglio conosciuto come prêt-à-porter, Casa Zegna in via Marconei 25 a di Trivero dal 6 maggio ospita la mostra Uomini all’italiana 1968. La rassegna offrirà uno sguardo in profondità sulle origini della filosofia del “pronto da indossare” che coinvolse Zegna nel decennio che va dal 1968 alla fine degli anni ’70. La rassegna apre tutte le domeniche dalle 14.30 alle 18.30. Info: 015 7591463 – fondazionezegna.org.
Da venerdì 18 a domenica 20 maggio si svolgerà all’interno del Parco Arcobaleno (frazione Cacciano – Masserano), la ventiduesima edizione della Festa di Beltane, festival dedicato alla cultura celtica. Nei tre giorni della manifestazione sono molte le attività in programma tra cui concerti, stage di tiro con l’arco, scherma, corno, danze, arpa celtica e una serie di approfondimenti sulla cultura e le tradizioni celtiche. Inoltre, sono diverse le rievocazioni storiche, le battaglie simulate e non mancherà l’occasione di celebrare un matrimonio druidico.

Provincia di Novara

Torna la Mostra del Boca Doc e del vino locale, quest’anno giunta alla quarantasettesima edizione, che si svolgerà da sabato 19 maggio a domenica 3 giugno. L’appuntamento è presso la sala della Pro Loco di Boca con degustazione, vendita e tante iniziative. Domenica e festivi dalle 9 alle 20; sabato dalle 15 alle 20.
A Novara, venerdì 18 maggio, dalle ore 21 alle ore 24, dopo il successo della scorsa edizione torna Silent Party, l’evento con i partecipanti dotati di cuffia con la quale connettersi e switchare le tre proposte musicali dei DJ, in piazza Repubblica.
Da lunedì 21 maggio a martedì 17 luglio al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi di Novara, in via Gaudenzio Ferrari 13, sarà possibile ammirare la mostra fotografica Cibus et Convivium. Si tratta di una mostra fotografica alla scoperta del ruolo centrale che cibo e convivialità, nel corso dei secoli, hanno ricoperto in tutte le società. Un viaggio lungo 30 immagini realizzate dal fotografo Camillo Balossini.
A Gattico si svolgerà, sabato 19 e domenica 20 maggio, la sesta Fiera Internazionale dell’Arcieria Tradizionale, manifestazione che ospita i maggiori produttori e operatori del settore europei che si svolgerà 2018. Istafair è la più grande fiera dedicata all’arcieria in Italia. Sarà possibile provare a tirare con l’arco, confrontarsi con costruttori di archi, coltelli e accessori, e assistere alla forgiatura delle lame e delle punte di freccia.

Provincia di Vercelli

A Cigliano domenica 20 maggio si svolgerà Incontri tra culture con mercatino etnico, mostre e degustazioni dalle ore 11.00 alle ore 21.00, musica, danze, folklore, negozi aperti e vestiti a tema. Alle ore 12.30 le etnie, con i loro costumi, in Piazza Varese riceveranno la benedizione per la pace e per la riuscita della manifestazione. Le seguenti strade saranno chiuse al traffico: corso Umberto I, piazza Matteotti, piazza Martiri della Libertà e piazza Partigiani. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso il centro polivalente di via Venturino.
Sempre domenica a Fobello si svolgerà la ventesima Fiera della Valmastallone con mercatini, degustazioni ed esposizione del bestiame prima della salita agli alpeggi.
A Borgo D’Ale, ogni terza domenica del mese, si svolge una manifestazione dedicata all’Antiquariato minore e all’usato denominata Mercatino dell’antiquariato. È aperta a tutti, ovvero tutti vi possono partecipare, l’importante è che gli oggetti esposti facciano parte delle categorie menzionate.

Provincia del VCO

Palazzo Parasi a Cannobio, in provincia di Verbania, sul Lago Maggiore, ospita fino al 1° luglio, la personale di Ugo Nespolo “Storie di oggi”. Nespolo, esponente d’eccezione della Pop Art italiana, esprime il suo entusiasmo e la sua visione ottimistica della vita attraverso i colori brillanti dei dipinti e delle incisioni e la sperimentazione dei materiali coi quali realizza intarsi, mosaici, arazzi, sculture. Orari della mostra: mercoledì e giovedì dalle 10:30 alle 12:30, venerdì e sabato dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00, domenica dalle 10:30 alle 12:30. Per informazioni scrivere a info@cannobio4you.it

Exit mobile version