NOVARA. Domenica 16 dalle 14.30 alle 18.00 nella pittoresca cornice del giardino di Palazzo Natta di Novara un gruppo di realtà associative darà vita al Presepe vivente, ritornando indietro nel tempo al medioevo quando San Francesco d’Assisi rappresentò la natività di Gesù in una grotta vicino a Greccio, (Rieti). Come in una sacra rappresentazione teatrale il Presepe vivente di Novara si snoda in diverse stazioni: qui i figuranti saranno occupati negli antichi mestieri o semplicemente insceneranno momenti di vita quotidiana in un villaggio tra il 1200 ed il 1300, periodo in cui la tradizione del presepe si consolida. Al centro del giardino la Sacra famiglia con un angelo. Attorno il Presepe vivente.
A cantare la gloria di Gesù bambino le laude nate in quei secoli… ma le parlate saranno molte: italiano, dialetto novarese e trecatese perché molte erano le favelle che allora raccontavano la Natività. Anticipando i tempi, i Re magi compariranno per portare i loro doni al nascituro; Gaspare, Melchiorre e Baldassarre e la loro corte percorreranno le vie del centro con i loro abiti esotici che ricordano i soli tre continenti (Europa, Africa e Asia) conosciuti nel medioevo. In caso di maltempo il Presepe vivente sarà ambientato sotto il portico del Broletto di Novara.
Il programma prevede alle ore 14.30 corteo dei figuranti e a seguite interventi del banditore, di San Giuseppe, del coro angelico, del coro dei pastori, mentre alle 17 i Re magi giungeranno al Giardino di Palazzo Natta recando i doni a Gesù Bambino. Intorno alle 18 il banditore termina la narrazione in dialetto del Vangelo apocrifo della Natività. I figuranti fanno parte di ACN Cenacolo Dialettale Novarese, Associazione “@rteLab”, Associazione Storia e cultura trecatese “Nü e pö pü”, Nuares.it, Academia dal Rison, Asino chi legge; la regia è affidata a Silvano Crepaldi.
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…
Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…
L'anno nuovo porta con sé una sorpresa graditissima per milioni di famiglie italiane, un vero…