Categories: Cultura & Spettacoli

Divagazioni tra scienza e filosofia di Vittorio Marchis “sull’autopsia” di una macchina da caffè

CHIVASSO. La formula “elastica” adottata quest’anno dal festival culturale-letterario chivassese “I luoghi delle parole”, il cui programma viene dilazionato nel tempo sino a primavera inoltrata, come una vera e propria stagione di incontri dedicati ai nuovi libri, ma non solo, permette al pubblico di apprezzare più che mai autori assai diversi tra loro. Anzi, un evento assolutamente avulso da una pubblicazione editoriale, ma che invece crea un anello di congiunzione tra la “lectio magistralis” accademica e il monologo teatrale, è quello fissato per giovedì 15, con inizio alle 21,00, al Teatrino Civico di Chivasso: si tratta della già nota, collaudata e apprezzata Autopsia di una macchina da caffè (in latino “Lectio anatomica de coffea machina”), ideata da Vittorio Marchis, professore universitario di chiara fama del Politecnico di Torino, ove insegna praticamente da sempre (a parte una parentesi al Sud, esattamente a Catania, ove fu ordinario di Meccanica Applicata presso la locale facoltà di Ingegneria). Marchis tiene la cattedra di Storia della Scienza e delle Tecniche e dirige il Centro di Documentazione Storica del Politecnico stesso: inoltre egli collabora da molti anni con la RAI, scrivendo e trasmettendo dalla sede torinese di via Verdi programmi radiotelevisivi in linea con gli argomenti di cui è esperto.

In questo incontro, il sezionare le componenti di un oggetto come, appunto, una macchina per caffè è il pretesto per una serie di pertinenti divagazioni che man mano raccolgono elementi di un po’ tutto lo scibile umano: scienza, filosofia, poesia, sociologia, arte, cronaca e tanto altro. Insomma, un vero “digest” culturale, dalle caratteristiche assai accattivanti, che non mancherà certo di piacere pure al pubblico chivassese.

Redazione

Recent Posts

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

53 minuti ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

12 ore ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

17 ore ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

22 ore ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 giorno ago

Il borgo piemontese che per metà è un’isola: solo 1000 anime | Lui il più bello di sempre

Con poco più di mille residenti, questo è il borgo piemontese più bello che incanta…

1 giorno ago