Dicembre, le bacche più simpatiche fra tutte quelle sono che ricordano il berretto del prete

Il giardino d’inverno si colora di bacche, il cotoneaster su muri e terrazze ha le chiome pendule di perle rosse, il crataegus, ha le sue capsule di brillante arancione. I rami tagliati appesi a festone o in ghirlande abbinati al muschio, all’ortensia, ai frutti di melo grano, evoca il permanere dei frutti e ci avvicinano al Natale nel modo più distensivo e augurale.

Ma chi produce le bacche più simpatiche fra tutte, è l’euonimo, con le sue capsule rosse che si aprono con il frutto tondo e arancione. Le capsule hanno la forma curiosa del berretto da prete, da cui appunto ha preso il nome ed è diffuso in tutta Europa: è una pianta comune nei boschi cresce fra le querce e i castagni, sta bene anche dove si trova il pioppo nero, come pure in mezzo alle siepi dei greti e dei corsi d’acqua e in genere ai margini dei boschi, dove cresce spontanea a formare macchie ombrose. Può raggiungere anche i sei metri di altezza, lo sviluppo dei rami è simile a quello del nocciolo, i rami vecchi sono alti rossicci e hanno l’apice ricurvo, i rami giovani invece sono d’un bel verde chiaro e spesso sono quadrati, tutte le foglie d’autunno si colorano di rosso. I fiori sono penduli e poco appariscenti. I frutti sono speciali invece per la loro forma molto elaborata, si tratta infatti di capsule a quattro lobi con ali rigonfie che quando sono mature si aprono e rivelano un arillo, o frutto centrale, carnoso e sferico che ricorda (in miniatura) quello dell’alchechengi ed è di un colore arancio brillante, all’interno sono custoditi i numerosi semi. Sono molto belli questi frutti ma dicono siano tossici. In realtà sono molto lassativi, erano anche usati contro la scabbia e i pidocchi un tempo.

Durante la verde stagione non lo si nota, ma ora le pianticelle spiccano con i loro berretti rosso carminio appesi ai rami, è impossibile non notarli nella diradata vegetazione. E portarsene a casa dei rametti per farne ghirlandine è di buon auspicio dunque.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

5 ore ago

Caffè: lo bevi tutti i giorni, ma non sai ancora qual è il marchio migliore | Al primo posto il prodotto che non ti aspetti

Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…

10 ore ago

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

15 ore ago

Il Piemonte tende la mano a Tokyo: il Giappone potrebbe essere paese ospite del Salone del Libro 2027

La collaborazione tra la Regione Piemonte e il Giappone si fa sempre più stretta e…

17 ore ago

Da questa data la TV la vedi solo a pagamento, i canali gratis verranno spenti definitivamente | Altro che canone, pagheremo centinaia di euro al mese

Ennesima rivoluzione nel mondo del digitale terrestre: nuovo agguato per gli appassionati dei canali gratuiti.…

18 ore ago

ORA LEGALE, cambia tutto: le lancette verranno spostate molto prima | Ecco la data ufficiale

Novità in arrivo per tutti gli italiani: l’ora legale nel 2025 non seguirà il consueto…

1 giorno ago