Dicembre, le bacche più simpatiche fra tutte quelle sono che ricordano il berretto del prete

Il giardino d’inverno si colora di bacche, il cotoneaster su muri e terrazze ha le chiome pendule di perle rosse, il crataegus, ha le sue capsule di brillante arancione. I rami tagliati appesi a festone o in ghirlande abbinati al muschio, all’ortensia, ai frutti di melo grano, evoca il permanere dei frutti e ci avvicinano al Natale nel modo più distensivo e augurale.

Ma chi produce le bacche più simpatiche fra tutte, è l’euonimo, con le sue capsule rosse che si aprono con il frutto tondo e arancione. Le capsule hanno la forma curiosa del berretto da prete, da cui appunto ha preso il nome ed è diffuso in tutta Europa: è una pianta comune nei boschi cresce fra le querce e i castagni, sta bene anche dove si trova il pioppo nero, come pure in mezzo alle siepi dei greti e dei corsi d’acqua e in genere ai margini dei boschi, dove cresce spontanea a formare macchie ombrose. Può raggiungere anche i sei metri di altezza, lo sviluppo dei rami è simile a quello del nocciolo, i rami vecchi sono alti rossicci e hanno l’apice ricurvo, i rami giovani invece sono d’un bel verde chiaro e spesso sono quadrati, tutte le foglie d’autunno si colorano di rosso. I fiori sono penduli e poco appariscenti. I frutti sono speciali invece per la loro forma molto elaborata, si tratta infatti di capsule a quattro lobi con ali rigonfie che quando sono mature si aprono e rivelano un arillo, o frutto centrale, carnoso e sferico che ricorda (in miniatura) quello dell’alchechengi ed è di un colore arancio brillante, all’interno sono custoditi i numerosi semi. Sono molto belli questi frutti ma dicono siano tossici. In realtà sono molto lassativi, erano anche usati contro la scabbia e i pidocchi un tempo.

Durante la verde stagione non lo si nota, ma ora le pianticelle spiccano con i loro berretti rosso carminio appesi ai rami, è impossibile non notarli nella diradata vegetazione. E portarsene a casa dei rametti per farne ghirlandine è di buon auspicio dunque.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 giorno ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago