Dicembre, le bacche più simpatiche fra tutte quelle sono che ricordano il berretto del prete

Il giardino d’inverno si colora di bacche, il cotoneaster su muri e terrazze ha le chiome pendule di perle rosse, il crataegus, ha le sue capsule di brillante arancione. I rami tagliati appesi a festone o in ghirlande abbinati al muschio, all’ortensia, ai frutti di melo grano, evoca il permanere dei frutti e ci avvicinano al Natale nel modo più distensivo e augurale.

Ma chi produce le bacche più simpatiche fra tutte, è l’euonimo, con le sue capsule rosse che si aprono con il frutto tondo e arancione. Le capsule hanno la forma curiosa del berretto da prete, da cui appunto ha preso il nome ed è diffuso in tutta Europa: è una pianta comune nei boschi cresce fra le querce e i castagni, sta bene anche dove si trova il pioppo nero, come pure in mezzo alle siepi dei greti e dei corsi d’acqua e in genere ai margini dei boschi, dove cresce spontanea a formare macchie ombrose. Può raggiungere anche i sei metri di altezza, lo sviluppo dei rami è simile a quello del nocciolo, i rami vecchi sono alti rossicci e hanno l’apice ricurvo, i rami giovani invece sono d’un bel verde chiaro e spesso sono quadrati, tutte le foglie d’autunno si colorano di rosso. I fiori sono penduli e poco appariscenti. I frutti sono speciali invece per la loro forma molto elaborata, si tratta infatti di capsule a quattro lobi con ali rigonfie che quando sono mature si aprono e rivelano un arillo, o frutto centrale, carnoso e sferico che ricorda (in miniatura) quello dell’alchechengi ed è di un colore arancio brillante, all’interno sono custoditi i numerosi semi. Sono molto belli questi frutti ma dicono siano tossici. In realtà sono molto lassativi, erano anche usati contro la scabbia e i pidocchi un tempo.

Durante la verde stagione non lo si nota, ma ora le pianticelle spiccano con i loro berretti rosso carminio appesi ai rami, è impossibile non notarli nella diradata vegetazione. E portarsene a casa dei rametti per farne ghirlandine è di buon auspicio dunque.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

“Commissario scusi, stavo schiattando di caldo” | ADDIO FINESTRINI ABBASSATI: da oggi sono reato

Mettersi al volante nel cuore dell'estate può mettere a repentaglio la salute degli automobilisti: l'ultimo…

2 ore ago

Bollo auto, “Piemontesi smettete subito di pagarlo”: da oggi è GRATIS al 100% | Passata la legge epocale

Piemonte regione dell'anno. Se vivi qui puoi smettere di pagare il bollo auto Possedere un’automobile,…

4 ore ago

Ufficiale: nuova tassa per chi ha questo conto corrente | Agenzia delle Entrate, dramma in arrivo per tutti gli italiani

L'Agenzia delle Entrate ha messo nel mirino le posizioni non dichiarate, e le conseguenze possono…

7 ore ago

Il pesce più mangiato in Piemonte è come l’eroina: “crea allucinazioni” | Non comprarlo mai più

Scopri il misterioso pesce che, apprezzato in alcune zone tra cui il Piemonte, provoca effetti…

9 ore ago

“Devi mettere una foglia nel calzino” | Trucco di Nonna Ida per distruggere il raffreddore: così ti dura solo 2 ore

Un rimedio della nonna che sta facendo impazzire il web: semplice, naturale e sorprendentemente efficace,…

12 ore ago

“Data di scadenza 31.07” | Villa Crespi, scoppia il terremoto: accuse gravissime per Cannavacciuolo

Un super-regalo si trasforma in un amaro epilogo: cliente di Villa Crespi lancia la polemica.…

15 ore ago