Per la gioia dei bimbi, sino 6 gennaio Rivoli si trasforma nel Villaggio di Babbo Natale

RIVOLI. E’ tornato il Villaggio di Babbo Natale, tra i primi nel suo genere nati in Italia e ad ingresso gratuito. Per la ventunesima edizione, apertasi ieri (domenica 8 dicembre) con una festa inagurale, il centro storico di Rivoli si è trasformato in un paese incantato, per accogliere le famiglie nel mese più magico dell’anno. Ogni angolo è vestito a festa per accogliere visitatori di ogni età, dal cuore del centro storico al piazzale Mafalda di Savoia, ai piedi del castello, partendo da piazza Martiri della Libertà, passando per via Fratelli Piol, piazza Portici, piazza Matteotti, la Torre della Filanda e raggiungendo anche la Galleria Vart, via Adamello, via Camandona e via Bruere. Il Villaggio chiuderà i battenti il 6 gennaio.

Tra le tante novità del calendario di eventi e proposte, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, spicca il coinvolgimento del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, con laboratori artistici in un’ottica di maggiore sinergia tra gli eventi della Città, il Castello e le sue mostre. Piazzale Mafalda di Savoia, il punto più panoramico della città, ospita la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio Postale e i laboratori artistici. I laboratori gratuiti per bambini sono da sempre il punto di forza dell’evento e quest’anno saranno curati dal Dipartimento Educazione del Castello. L’ingresso al Castello inoltre viene agevolato per tutti i visitatori del Villaggio. Babbo Natale lo si trova nella sua casetta tutti i giorni ad accogliere desideri e sogni dei più piccoli, insieme alla slitta, ai suoi aiutanti, alla renna Cometa e al postino presente nel magico ufficio postale per scrivere e inviare le letterine.

Anche la grotta del Grinch trova uno spazio più ampio nella storica piazza Matteotti, ogni sabato e domenica, insieme ad una casetta per una pausa golosa. La Torre della Filanda ospita mostre d’arte, laboratori e una caffetteria. L’animazione con le macchinine a pedali è presente nei weekend alla Galleria Vart in corso Susa e la giostra a cavalli sarà in piazza Portici insieme alle altre attrazioni per bambini. Tra le novità di quest’anno, nei weekend, uno spazio con i giochi di un tempo del microcirco in via Camandona, che diventa per l’occasione la piazza dei balocchi. Originali e curiose sono invece le esposizioni di presepi in via Bruere e via Adamello. Piazza Martiri della Libertà ospita le tipiche casette di legno dedicate alle golosità, che propongono prelibatezze dolci e salate oltre alla pista di pattinaggio.
Per muoversi agevolmente, raggiungere il Villaggio e scoprire la città, oltre al  Trenino di Babbo Natale, ci sono le navette gratuite che raggiungono il piazzale del Castello e via Camandona. Fino a lunedì 6 gennaio è possibile parcheggiare gratuitamente nel parcheggio multipiano di via Rita Levi Montalcini 5.

Fino al 6 gennaio sono in programma numerosi eventi e tante occasioni di divertimento come ad esempio, nel pomeriggio di sabato 14 dicembre, sul piazzale del Castello la “Pedalata Inclusiva – Il Villaggio senza barriere” un breve percorso con bici tandem a pedalata assistita per persone con diverse abilità. Lo stesso giorno, in piazza Martiri, si esibirà il Coro della Scuola Primo Levi di Rivoli. Per salutare le festività e dare il benvenuto all’anno nuovo, il 5 gennaio in piazza San Rocco è prevista una festa con animazione dalle 15,30, che si concluderà alle 17 con lo storico Falò della Befana.
Il Villaggio di Babbo Natale anche quest’anno è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, il giorno di Natale e il 1° gennaio dalle 15 alle 19, il sabato, la domenica, il 26 dicembre e il 6 gennaio anche la mattina dalle 10 alle 13. Fiore all’occhiello dell’evento sono le aperture esclusive e totalmente gratuite dedicate alle scuole nelle mattinate prima delle vacanze di Natale. Gli alunni possono partecipare ai laboratori del Dipartimento Educazione del Castello, divertirsi con lo spettacolo di magia di Babbo Natale, spedire una letterina insieme alla classe e iniziare così ad assaporare insieme le Festività.

Per informazioni si può chiamare il numero telefonico 011-9561043 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, oppure scrivere a info@turismovest.it, o visitare i siti www.turismovest.it e www.ilvillaggiodibabbonatale.it. Si può rimanere aggiornati sull’evento anche sulle pagine Facebook e Instagram di TurismOvest e Facebook Il Villaggio di Babbo Natale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 giorno ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 giorno ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

2 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago