PersonaggiΩ Primo Piano

Nati il 28 marzo: Teofilo Sola, uno dei tre fondatori dello storico brand “Martini & Rossi”

Teofilo Sola nasce a Carmagnola il 28 marzo 1831. Per anni lavora come contabile alla Distilleria nazionale di spirito divino all’uso di Francia, società fondata in 1847. La distilleria ha uno stabilimento di produzione a San Salvatore Monferrato (Al) con magazzino e vendita a Torino. Teofilo Sola lavora insieme con Alessandro Martini che si occupava della parte commerciale. Nella distilleria lavorava anche Luigi Rossi, erborista e liquorista con negozio in Torino, esperto nella preparazione di vini aromatizzati come il vermut.

Nel 1860 alla morte di Carlo Re, uno dei fondatori della distilleria, la Distilleria nazionale è costretta alla ristrutturazione, mentre tre anni più tardi Alessandro Martini Teofilo Sola e Luigi Rossi danno vitaad una nuova società in accomandita semplice, la Martini, Sola e C. Ognuno di loro detiene un terzo delle quote societarie.

Dall’anno successivo, la produzione viene centralizzata nella sede di Pessione di Chieri, piccola
frazione presso Torino, strategicamente collocata sulla linea ferroviaria che raggiunge il porto
di Genova, a quell’epoca snodo cruciale per le spedizioni di merci destinate a ogni continente.
Dopo le prime onorificenze ottenute alle Esposizioni Internazionali di Dublino (1865) e Parigi
(1867), riconoscimenti da tutto il mondo vanno ad arricchire il medagliere della Società,
“fornitore ufficiale” di numerose Case Reali.

Teofilo Sola muore nel 1879 muore Teofilo Sola e la ragione sociale diventa “Martini & Rossi”. Con l’avvento del nuovo secolo le redini della Società passano nelle mani dei figli di Luigi Rossi: Teofilo, che sarà anche sindaco di Torino e poi Ministro dell’Industria e del Commercio, Cesare, Enrico ed Ernesto. Succursali e depositi vengono fondati a Buenos Aires (1884), Ginevra (1886), Barcellona (1893), seguite da Parigi, Bruxelles, Londra, New York, Hong Kong, Costantinopoli, Bucarest, Yokohama … sino a raggiungere ogni più sperduto angolo del globo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio