Dal 17 al 26 maggio Santena ospita la tradizionale Sagra dell’Asparago

SANTENA. La stagione di coltivazione dell’Asparago di Santena è iniziata a metà aprile, con previsioni di una produzione abbondante e di alta qualità. A celebrare questo prezioso frutto della famiglia delle delle Asparagacee sarà anche quest’anno la Sagra dell’Asparago di Santena, giunta alla sua edizione numero 91. La manifestazione è programmata da venerdì 17 a domenica 26 maggio. Come sempre numerosi eventi culturali e gastronomici accompagneranno la rassegna, che valorizza l’ortaggio simbolo della patria del conte Camillo Cavour, tutelato dall’Associazione Produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto. 

Nella serata di venerdì 17 maggio, in occasione dell’inaugurazione, sono in programma uno show cooking e la tradizionale cerimonia di investitura delle maschere santenesi, la Bela Sparsera e ‘l so Ciatarin. Per tutta la durata dell’Asparisagra a partire dalle 19 in piazza Martiri si potranno assaggiare prelibati piatti a base di Asparago; il sabato e la domenica anche a pranzo a partire dalle 12. Le serate all’insegna del ballo soddisferanno i più diversi gusti musicali, dal liscio alla dance ispirata a Gigi D’Agostino. Nei sabati 18 e 25 maggio sono in programma la Notte Tricolore e la Notte Bianca, mentre nelle domeniche 19 e 26 il mercatino animerà le vie della città. Il 19 si potranno scoprire le specialità agroalimentari del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, mentre nell’ultima domenica di maggio due sfilate storiche, una mattutina e una pomeridiana, spazieranno dal Medioevo al Risorgimento di cavouriana memoria e dal Piemonte alla Calabria.

Il programma dettagliato della Sagra dell’Asparago sarà consultabile sui siti Internet  www.prosantena.it e www.asparisagra.it

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

18 ore ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

21 ore ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 giorno ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

2 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

2 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

2 giorni ago