Site icon PiemonteTopNews

Da venerdì 22 a domenica 24: tempo in prevalenza soleggiato, temperature in calo

Anche il fine settimana sul Piemonte e Liguria sarà in gran parte caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone delle Azzorre, in allungamento dal vicino Atlantico verso il Mediterraneo ed Europa centrale. Tempo dunque in prevalenza ben soleggiato nei prossimi giorni salvo per qualche annuvolamento mattutino e per isolati temporali pomeridiani solo sulle Alpi occidentali. Clima caldo, tipicamente estivo ma senza eccessi particolari: temperature massime in genere sui 30°C in Valpadana, 27-28°C in Liguria. Venerdì un rapido fronte diretto verso l’Adriatico potrà portare qualche acquazzone o temporali tra Liguria e basso Piemonte, ma soprattutto un calo delle temperature e dell’umidità entro il weekend.

Venerdì 22 giugno. Un rapido fronte freddo transita da NO a SE sul Nord-Italia, coinvolgendo solo marginalmente le regioni nord-occidentali. Atteso qualche temporale su basso Piemonte e Liguria. Tra sera e notte ingresso di venti più freschi da Est, con calo termico a tutte le quote e ancora qualche piovasco sul Piemonte occidentale. Mar ligure mosso.

Sabato 22 giugno.  Correnti nord-occidentali anticicloniche favoriscono una giornata soleggiata sul Nord-ovest, con soltanto qualche annuvolamento ancorato alle Alpi Marittime e al Ponente ligure con possibilità di residui piovaschi. Altrove cieli in prevalenza poco nuvolosi e limpidi, con temperature diurne intorno ai 26-27°C sia in Valpadana che sulla riviera ligure. Ventilazione debole in pianura piemontese, qualche rinforzo da Nord sulla Liguria e in quota da NO. Mar Ligure mosso al largo.

Domenica 22 giugno. Un campo di alta pressione presente sull’Europa occidentale protegge anche il Nord Ovest, seppur associato a correnti settentrionali che trasportano nuvolosità irregolare, associati a possibili piovaschi sulle Alpi occidentali. Non mancheranno comunque ampie e belle schiarite altrove. Temperature senza variazioni, fresche al mattino, prossime ai 15°C, massime intorno ai 25-27°C.

(a cura di 3bmeteo.com)

Exit mobile version