Categories: Cultura & Spettacoli

Da un mix di danza e canto la pièce “Azzurra come la neve”

AVIGLIANA. Dalla rilettura della leggenda medievale di Azzurrina, bambina nata albina e costretta a nascondere la propria diversità per via delle superstizioni del tempo che associavano l’anomalia congenita a eventi di natura diabolica, è nata una performance che sarà presentata al Teatro Eugenio Fassino di Avigliana. Nell’ambito del ciclo Family Concert della stagione in corso di Rivolimusica, insieme alla rassegna Borgate dal Vivo, domenica 17 marzo alle ore 17 sul palco del teatro di via IV Novembre, va in scena Azzurra come la neve di Marco Amistadi, una storia fatta di coinvolgente poesia. 

La danzatrice Elena Valente interpreta il mondo di Azzurra insieme allo stesso Amistadi che si divide tra canto, oboe, tastiera, glockenspiel giocattolo sullo spazio dominato da una scenografia accurata e fantasiosa ideata da Tecnologia Filosofica e dalla pittrice e scenografa Simona Balma Mion. Sullo sfondo sagome dipinte, figurini variopinti e sfondi immaginifici proiettati in tempo reale sui pannelli componibili creati da Damiano Gusmeroli.

Nella pièce l’autore approfondisce il tema delle superstizioni, crea connessioni visive e letterarie con riferimenti a libri, opere pittoriche, animazioni, illustrazioni e fumetti; scopre la bella versione di Angela Nanetti, con le archetipiche illustrazioni di Octavia Monaco, una delle voci più alte e interessanti del panorama italiano. Segue l’analisi di opere fumettistiche avvincenti, liriche e riflessive, dove l’avventura, il coinvolgimento, la sintesi e il sogno restano elementi caratterizzanti.

Il risultato è «Azzurra come la neve», una vicenda ancorata al concetto di diversità, seppure divertente, appassionante, onirica. Le musiche dal vivo, originali e composte per l’occasione, accompagnano lo spettacolo e ne determinano ogni sfumatura.

Biglietti: 5 euro. Età consigliata: 8-13 anni.

Info: 011.9564408  –rivolimusica@gmail.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

6 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

6 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

7 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 settimana ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 settimana ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago