Da Torino a Moncalieri, un viaggio tra arte sacra e presepi

TORINO. L’Epifania, si sa, tutte le feste porta via. E spesso porta con sé anche dei capolavori dell’arte sacra che sarebbe un peccato non ammirare, soprattutto quando la loro esposizione al pubblico è gratuita.

In questi giorni, a cavallo delle Festività di inizio d’anno, terminato il frenetico momento dedicato alla scelta dei regali a parenti ed amici, che in molti casi ha assorbito tutto o quasi il nostro tempo libero, procurandoci spesso stress e tensione, se rimanete in città, è arrivato il momento per rilassar la mente e il cuore, dedicando i nostri ritagli di tempo a godere delle bellezze artistiche che ci offre il territorio, e a meditare sul significato profondo e cristiano di questi giorni di festa.

La prima opportunità è rappresentata dai magnifici Presepi dal Mondo, esposti a Moncalieri presso l’accogliente sede della Famiija Moncalerèisa, nel Centro Storico, in Via Alfieri 40, all’ombra del Castello.

La seconda opportunità, già segnalata ai nostri lettori con un precedente articolo, parimenti da non perdere e parimenti gratuita, riguarda l’esposizione di uno dei capolavori di Giovanni Bellini, la Madonna di Alzano, al Grattacielo Intesa San Paolo, di Corso Inghilterra 3, a Torino.

Entrambe le visite si possono fare solo fino al 6 gennaio: poi l’Epifania, o se preferite, la Befana, ci penserà a imballare adeguatamente queste opere d’arte e a restituirle ai generosi proprietari, Associazioni, Gallerie d’arte, ed Enti vari che hanno voluto offrire, ai torinesi e ai residenti dell’area metropolitana, la possibilità di ammirarne la rara bellezza.

“I Presepi dal Mondo”, esposti a Moncalieri, sono visitabili ogni giorno, ad ingresso libero tra le 15.00 e le 19.30. Ma – lo ricordo ancora – solo fino all’Epifania. La rassegna, giunta alla V^ edizione, è stata organizzata dalla Famija Moncalerèisa, ed ospita presepi italiani (molti quelli napoletani, di rara bellezza!) e stranieri (di magistrale fattura): più di cinquanta presepi, dal più miniaturizzato, e che può essere tenuto nel palmo di una mano, al gigantesco e raffinato Presepe Provenzale, con oltre 200 santons (raffinate statuine rappresentanti i figuranti, con tanto di abbigliamento d’epoca, storicamente fedele) e al presepe meccanico, con personaggi in movimento e suggestivi effetti di luce. La mostra è stata realizzata in collaborazione con il Gruppo Artigiani del Presepe di Torino, ed altre associazioni, ed ha coinvolto decine di artisti, maestri, artigiani e collezionisti. Una visita davvero emozionante che immerge il visitatore in un’atmosfera delicata di raccoglimento e stupore.

Dell’altra opportunità, vista l’eccezionalità dell’evento ed il valore artistico dell’opera esposta, penso che valga la pena ricordarne l’ormai imminente scadenza. In parziale contemporanea con la prestigiosa mostra “Andrea Mantegna | Rivivere l’antico, costruire il moderno”, ospitata in questi giorni a Palazzo Madama (fino al prossimo 20 maggio), il Grattacielo Intesa Sanpaolo, al 36° piano (Spazio 35) accoglie un noto dipinto di Giovanni Bellini. Si tratta della Madonna con Bambino, o Madonna di Alzano, in prestito dall’Accademia Carrara di Bergamo. Il dipinto ha raramente lasciato le sale espositive bergamasche e il fatto di poterlo ammirare a Torino al centro di una luminosa Sala del Grattacielo, in veste di illustre ospite esclusivo, rappresenta davvero un’opportunità da non lasciarsi scappare. La tela resterà esposta solo fino al 6 gennaio 2020. La visita è gratuita; è però necessario prenotarsi sul sito www.grattacielointesasanpaolo.com.

Sergio Donna

Share
Published by
Sergio Donna

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 settimana ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 settimana ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 settimana ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 settimana ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 settimana ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 settimana ago