Il discorso di Duccio Galimberti a Cuneo
CUNEO. S’intitola Cronaca di un’esecuzione. Duccio Galimberti fu ucciso a Cuneo il nuovo lavoro di Sergio Costagli, pubblicato da Nerosubianco Edizioni. Il libro, fondato su ampie ricerche di archivio e inedite testimonianze, scandaglia con grande attenzione l’impegno antifascista di Duccio Galimberti, una delle figure più importanti della Resistenza in Piemonte.
Tanto la cronaca quanto il dramma dell’esecuzione del comandante Duccio si apre con gli incontri che l’eroe nazionale ha avuto soprattutto con gli esponenti torinesi di “Giustizia e Libertà” e ben presto ci si accorge che il carcere non lo renderà meno risoluto. Non mancano, tra i segni dell’atteggiamento ambiguo che il regime rafforzava considerevolmente essendo ormai in inesorabile declino, le deposizioni dei funzionari addetti alla detenzione, alla tortura e alla fucilazione. Dichiarazioni che ricompariranno durante i prolissi incontri tra parlamentari a seguito dell’amnistia togliattiana.
Procedendo cronologicamente, sono descritte le fasi dell’entrata in clandestinità e di partecipazione alla lotta armata. Sul suo futuro il giovane avvocato cuneese non ha illusioni, l’arresto sarà una farsa, la sentenza è già stata decisa dal ministro Buffarini Guidi. I capitoli si sviluppano obbedendo a criteri di carattere tematico e trasportano il lettore in una partitura tra voci diverse, immerse in un’inattesa dimensione che invita a riflettere attraverso molteplici riferimenti.
Di particolare interesse, in appendice, il progetto ispirato al federalismo europeo redatto da Galimberti in collaborazione con Répaci, che l’autore introduce mettendo in rilievo l’importanza del dibattito che si sarebbe diffuso soltanto nel dopoguerra. L’autore, Sergio Costagli, si occupa di ricerche a carattere storico, fa parte del Direttivo del Museo della Resistenza di Chiusa Pesio ed autore di numerosi articoli di montagna e di storia locale.
Sergio Costagli, Cronaca di un’esecuzione. Duccio Galimberti fu ucciso a Cuneo, Nerosubianco Edizioni, pagine 244, euro 28
Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…
La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…
In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…
Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…
Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…
Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…