Crisantemi per i santi, Nicotiana per diavolacci e fanti

Entrambi questi fiori hanno patito della nostra facile adattabilità all’etichetta sulla superficie, senza andare più a fondo delle ragioni positive in natura. Il crisantemo nessun innamorato lo porge alla sua ragazza e neppure a me era mai piaciuto fino a quando non ho visto con occhi più concreti e naturali proprio il luogo dove sono esposti: nei cimiteri e sono, grazie a loro, più belli. Ma è festa dunque! Infatti, nell’antica tradizione, da cui pure noi deriviamo, perché il frumento è la base del nostro cibo, questa era la festa che coincideva con la conclusione delle semine. Ricordando i misteri eleusini in onore di Demetra. Ciò che va sotterra non è perso ma è all’inizio dell’attesa. Demetra simboleggiante la terra piange la figlia Proserpina che deve restarsene nell’Ade per tutta la durata dell’inverno, ma tornerà! A parte questo mito che ben si addice ad un ciclo di morte e rinascita, di perdita e rinnovamento, deve avere qualcosa di speciale questo fiore, perché in Giappone è il fiore nazionale ed è simbolo di immortalità, inoltre con i suoi colori e la sua forma ricorda il sole. E il sole è la cosa più bella che ci sia in natura e maggiormente lo apprezziamo quando sta per allontanarsi da noi.

Gli altri fiori sono i fiori del tabacco, le nicotiane sono piante ornamentali con fiori piccoli, ma numerosi, a forma di trombette colorate di bianco rosa e rosso e hanno larghe foglie, come le piante del tabacco, fatte apposta sembra per essere arrotolate e fumate. Si sa quanto sia usato in modo negativo il tabacco. Perché l’uomo non usa correttamente ciò che la natura offre, invece? Arrotolato attorno ad una pianta malata piuttosto. Questa pianta è un’erba della salute per orti e giardini, scaccia aggressori, parassiti, roditori e quanto al tabacco gli indiani ne facevano uso medicinale per se stessi e per gli animali. Proviamo con del tabacco macerato a disinfestare orti e giardini, anziché ricorrere a prodotti chimici. Proviamo davvero? Oppure ha ragione satanasso: ci vuole troppa pazienza, desueta voglia e vince il prodotto che fa effetto immediato.

Roxi Scursatone

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Sciopero generale per la Palestina: oltre 50mila persone in piazza a Torino

Aumentano le manifestazioni tutta Italia a favore del popolo palestinese. A Torino sfilano in 50mila…

28 minuti ago

Non vuole più farlo nessuno, eppure è il lavoro più ricercato al mondo | Specializzati prima che sia troppo tardi

Mestieri essenziali, richiesti e sottovalutati: la tua occasione per entrare in un mercato senza concorrenti…

2 ore ago

Piemonte – Giappone, la regione italiana è entrata nel mirino, la conquisteranno a breve | La crisi li spinge in Italia

C'è una storia che sta per cambiare il futuro di una delle regioni più belle…

5 ore ago

BONUS MANCETTA DELLA NONNA, € 100 se sull’applicazione invii la domanda entro il 31 | Un vero regalo

Chi non vorrebbe ricevere un piccolo, inaspettato regalo per coltivare le proprie passioni? Ora puoi…

16 ore ago

Caffè: lo bevi tutti i giorni, ma non sai ancora qual è il marchio migliore | Al primo posto il prodotto che non ti aspetti

Lo bevi ogni giorno, ma forse non sai qual è davvero il migliore. Una classifica…

21 ore ago

Buste paga più ricche: € 250 in più ogni mese compilando un semplice modulo | Il capo non può rifiutarsi

L'autunno porta il miracolo: arriva il booster per i nostri stipendi, ma la pioggia di…

1 giorno ago