“Corto e fieno”, il festival del cinema rurale torna dal 6 all’8 ottobre sul lago d’Orta

Torna Corto e Fieno, il festival del cinema rurale, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre nei comuni di Omegna e Gozzano sul lago d’Orta. La rassegna quest’anno sarà diffusa con eventi speciali sabato 21 ottobre a Gozzano e domenica 29 ottobre a Miasino. Ancora una volta, sono in arrivo film da tutto il mondo per l’edizione numero 14 dell’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni, mercati agricoli, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.

Quest’anno è centrale la sezione “Mietitura”, rassegna dedicata ai lungometraggi, proiettati venerdì e sabato al Cinema Sociale di Omegna. In programma Il frutto della tarda estate (Taḥta aš-šajara) di Erige Sehiri che segue per una intera giornata un gruppo di ragazze e donne che raccoglie fichi in un frutteto tunisino, Innesti di Sandro Bozzolo sui castanicoltori dell’Alta Valle Mongia, Terra e polvere (Yin Ru Chen Yan) di Li Ruijun, due solitudini che si incontrano nella profonda Cina rurale, Utama – Le terre dimenticate di Alejandro Loayza-Grisi, la siccità minaccia la vita sugli aridi altopiani boliviani, tra branchi di lama e condor in volo.

Quest’anno la sezione “Frutteto” ospita una selezione di cortometraggi italiani, Germogli – Disegnare il cinema mantiene la sua attenzione su animazioni e cortometraggi animati internazionali. Le due sezioni in concorso sono ospitate domenica nei locali della SOMSI Gozzano.

In quanto agli approfondimenti e alle proiezioni a tema, sabato 21 ottobre alla SOMSI di Gozzano si terrà una tavola rotonda con focus sulla ruralità contemporanea, domenica 29 ottobre a Villa Nigra a Miasino, esperti, attori, artisti e registi insieme parleranno di uno dei temi più dibattuti e controversi del momento: la figura del lupo tra selvatico e umano.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Il programma completo e tutte le informazioni sull’edizione 2023 cliccando QUI.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Arriva la TASSA SVUOTA ARMADIO: ora paghi su ciò che non indossi più | Una sola foto fa scattare il pagamento

Arriva la nuova “Tassa Svuota Armadio”: liberarsi dei vestiti vecchi potrebbe avere un costo, meglio…

5 ore ago

Firenze commemora l’alluvione del 1966: memoria e impegno contro i nuovi rischi

Per Firenze il 4 novembre è una data intrisa di dolore e ricordi tragici: 59…

7 ore ago

CONDOMINIO, divieto assoluto di parcheggiare anche se si ha il posto auto riservato | Lo conferma la sentenza

Anche se il posto riservato nel condominio è tuo, potresti non poterci più parcheggiare: rischi…

10 ore ago

INPS ora é ufficiale, € 500 al mese se sulla Tessera Sanitaria si ha questo numero | Ti spettano per ben 7 anni

Una novità INPS sta per scuotere il panorama previdenziale italiano, promettendo un sostegno concreto e…

13 ore ago

SALUTE, trovato il modo per prevenire ictus e infarti al 100%: devi mangiare questo frutto ogni giorno | L’esperto si esprime a riguardo

Quante volte hai desiderato una soluzione semplice ed efficace per proteggere il tuo cuore e…

24 ore ago

BISCOTTI, questi sono i peggiori che puoi comprare | Se li consumi ogni giorno rischi infarti e ictus

È il pasto più importante della giornata, ma occhio a cosa si mangia a colazione:…

1 giorno ago