Coronavirus e mercato immobiliare: la situazione attuale in Piemonte

Il Coronavirus ha intaccato profondamente l’economia del nostro Paese, e il settore dell’immobiliare non fa di certo eccezione. In Lombardia, una delle regioni più attive del comparto, nel primo bimestre di quest’anno si è infatti registrato un calo di compravendite pari al 7%, con picchi negativi che sono arrivati al -12% per la città di Milano; anche il Piemonte sta risentendo degli effetti di questa situazione, in particolare per quanto riguarda i prezzi. Andiamo quindi ad approfondire più nel dettaglio i dati della regione Piemonte relativi a questo particolare periodo.

Scendono i prezzi in Piemonte: tutti i dati di settore

Prezzi in picchiata per gli immobili residenziali piemontesi: secondo quanto riportano i dati aggiornati al mese di marzo 2020, il costo di vendita delle abitazioni è sceso dell’1,06% rispetto allo stesso periodo del 2019.

La provincia che ha registrato il costo più basso in assoluto rispetto a tutte le altre della regione è stata quella di Biella, arrivando a 670 euro per metro quadro, su una media regionale di 1.397 euro per metro quadro. La città di Torino ha subito invece un incremento minimo dei prezzi, che sono aumentati dello 0,1%. La provincia più cara è invece quella di Verbania, che tocca quota 1.779 euro per metro quadrato, seguita da Torino (1.1467), Novara (1.230) e Cuneo (1.169).

Cosa sapere se si vuole comprare casa

L’acquisto di un immobile residenziale è un passo che richiede una certa attenzione, per via dell’investimento che comporta. Per questo è importante procedere al confronto di tutte le opzioni che si hanno a disposizione, valutandole attentamente e scegliendo quella più in linea con le proprie possibilità ed esigenze, a medio e lungo termine. Per quanto riguarda il budget, è bene considerare sin dall’inizio le eventuali spese extra oltre al prezzo dell’immobile in sé: si pensi a quelle notarili o a quelle d’agenzia, che possono arrivare a pesare non poco sul costo complessivo. Per queste ultime in particolare può essere una buona soluzione rivolgersi a delle agenzie online, cercando ad esempio degli immobili a Torino su Dove.it; così facendo la voce di spesa relativa all’agenzia immobiliare sarà molto più contenuta.

E non è tutto, perché vanno considerate anche eventuali spese da destinare alla ristrutturazione degli ambienti, in particolare se si sceglie un’abitazione piuttosto datata, solitamente più a buon prezzo. Attenzione anche alla tipologia di tasso e alla rata del mutuo da richiedere per l’acquisto, che non dovrebbe mai superare il 30-35% dello stipendio per essere considerata sostenibile da parte della banca.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Scoperte due mummie di 7.000 anni fa: “il loro DNA non è umano” | Ritrovamento agghiacciante

La scoperta senza eguali, con mummie di 7.000 anni fa che non hanno nulla di…

3 ore ago

Tassa sui morti, Meloni ha già deciso gelando l’Italia: 300€ alle famiglie in lutto | Oltre al danno la beffa

La Premier Giorgia Meloni adesso esagera e impone una tassa da 300 euro che colpirà…

7 ore ago

Auto diesel, dietrofront dell’Europa: è la fine del nazi-divieto | Le continueranno a produrre finché campi

Per fortuna arriva il dietrofront dell'Europa, non ci sarebbe più alcun divieto, le continueranno a…

12 ore ago

Maurizio Rasero, presidente della Provincia di Asti interviene sulle multe: “Senza gli introiti degli autovelox non avremmo le risorse necessarie per andare avanti”

Esplode una nuova polemica relativa agli autovelox, i tanto discussi dispositivi stradali che vigilano sul…

12 ore ago

Alessandria: tragico scontro auto e moto a Castelceriolo | Muore a 24 anni

Un drammatico incidente stradale si è verificato nell'alessandrino a causa del quale purtroppo un giovane…

12 ore ago

Eurospin, al via piano assunzioni in tutta Italia: stipendio 1200€ + 14esima | Anche senza esperienza

La popolare catena veneta attiva nella GDO è in continua espansione e offre interessanti opportunità…

17 ore ago