Categories: Economia

Angelo Giornelli è il nuovo presidente dei collegi universitari

TORINO. Nei prossimi quattro anni sarà Angelo Giornelli, direttore generale di EduCatt, l’ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il presidente nazionale dell’Acru, l’associazione collegi e residenze universitarie. Giornelli, dal 2016 a capo dell’Acru, che unisce 110 residenze (di cui cinque solo a Torino, come riportato sul sito) con 10 mila ragazzi accolti in 15 regioni, è stato, dunque, riconfermato. Saranno alla guida dell’associazione insieme con il presidente anche il vicepresidente Vincenzo Braga, direttore della Domus Civica di Venezia, e suor Maria Stella Zanara, presidente dei collegi delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in qualità di segretaria generale. Il nuovo consiglio nazionale, inoltre, sarà formato da Filippo Ballarini (Bologna), Cristian Casula (Torino), fra Massimo Chieruzzi (Perugia), Luca Nicolli (Trento), suor Lorenzina Nozza (Padova), Alessandro Piludu (Cagliari), Marco Rodondi (Brescia). Probiviri sono stati eletti don Carlo Busana (Trento), Francesca Via (Roma) e suor Palma Lionetti (Napoli).
Le nomine sono state decise in occasione dell’annuale assemblea generale dell’associazione, svoltasi a Milano il 9 giugno presso il collegio universitario Marianum dell’Università Cattolica. Come spiega il presidente Giornelli riguardo l’importanza dell’esperienza universitaria: «Si tratta di educare i ragazzi ad avere relazioni profonde, condividere esperienze autentiche e reali, incoraggiandoli a valorizzare in chiave educativa una stagione della vita molto preziosa, quella della strutturazione stabile della personalità e delle scelte qualificanti la vita adulta. L’università è l’ultima opportunità offerta a un giovane per dare impostazione solida e stabile alla propria vita».
L’Acru, è nata dieci anni fa, in continuità con l’esperienza del coordinamento dei collegi universitari cattolici promosso dall’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei, con cui oggi l’Acru collabora.
Un pensiero per le nuove nomine è stato rivolto anche da don Luca Peuron, direttore dell’ufficio per la Pastorale Universitaria presso l’Arcidiocesi di Torino, con un post su Facebook: «Auguri di buon lavoro ad Angelo Giornelli ed agli altri amici Cristian Casula e Palma Lionetti per il loro prezioso lavoro a servizio degli studenti universitari fuori sede».

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

1 mese ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

1 mese ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

1 mese ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

1 mese ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

1 mese ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

1 mese ago