Categories: Cultura & Spettacoli

Concorso Cesare Pavese, tra i premiati Antonio Polito, Corrado Augias, Lidia Ravera

La scrittrice Lidia Ravera; sopra, il giornalista Antonio Polito

SANTO STEFANO BELBO. La scrittrice Lidia Ravera con il romanzo Il terzo tempo (Bompiani, 2017), con il saggio Questa nostra Italia (Einaudi, 2017), il giornalista Antonio Polito con il saggio Riprendiamoci i nostri figli (Marsilio, 2017),

con la silloge A quale ritmo, per quale regnante (Passigli, 2017) sono i vincitori della 35ª edizione del Premio letterario Cesare Pavese per la sezione opere edite.  La premiazione è prevista domenica 26 agosto alle ore 10 al Cepam-Centro Pavesiano Museo-casa natale che organizza il riconoscimento a Santo Stefano Belbo. Quest’anno verrà assegnato anche il premio per un’opera straniera, che vede vincitore il volume di Xi JinpingGovernare la Cina (Giunti, Forein Languages Press, 2016). Sarà inoltre premiato Alberto Comparini, autore delle rielaborazione di una tesi di laurea sull’opera di Cesare Pavese: “La poetica dei  Dialoghi con Leucò”.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino gli autori, le opere vincitrici e il loro rapporto con Pavese, in un incontro coordinato dal professor Luigi Gatti, presidente del Premio, e dalla professoressa Giovanna Romanelli, presidente della giuria. L’ingresso è libero. Saranno letti brani dei testi vincitori dall’attrice Chiara Buratti.

Il giornalista e scrittore Corrado Augias

Sabato 25 si alle ore 17 si terrà sempre al Museo-casa natale di Pavese la premiazione delle opere iscritte alla sezione “inediti”. Questi i vincitori. Narrativa: Claudia Cravero (Carmagnola,TO), Masca garibaldina; narrativa lingua piemontese: Attilio Rossi (Carmagnola, TO), Ël Përfum ëd le coline; poesia piemontese: Lorenzo Vaira (Sommariva del Bosco, CN), La ca ’de nòna Irma; saggistica: Achille Guzzardella (Milano), Decadenza sociale e artistica: testimonianza di uno scultore; poesia giovani: Andrea Francesco Carluccio (Lecce), Dove nascono i silenzi. Nella sezione poesia primo premio a Giuseppe Chiatti (Viterbo), Parola; secondo premio a Franca Maria Ferraris (Savona), A Cesare Pavese, Mentre il cielo; terzo premio a Bruna Cerro (Savona), In una notte di silenzio.

Il poeta Riccardo Olivieri

Nella serata di sabato alle ore 21 si terrà un incontro, coordinato dalla professoressa Eleonora Fiorani, epistemologa e saggista con i vincitori Lidia Ravera, Corrado Augias, Antonio Polito, Riccardo Olivieri sul tema «Crisi dei valori e nuovi valori».

Info: 0141.844942 – 335.5494446 (Giovanna Romanelli) – www. centropavesiano-cepam.it – info@centropavesiano-cepam.it

 

Redazione

Recent Posts

Altro che incidenti stradali, in Italia è il lavoro a riempire il Pronto Soccorso | A confermarlo i numeri ufficiali

Altro che gli incidenti sulle strade, l'Italia vede il Pronto Soccorso riempirsi per via del…

5 giorni ago

Babbo Natale quest’anno porta BONUS, € 700 con una semplice domandina | Un solo requisito richiesto

La corsa ai regali per molti italiani è già iniziata nel segno della caccia al…

5 giorni ago

794 casi accertati, la nuova epidemia parte proprio dal Piemonte: le autorità pronte a intervenire | Si rischia la chiusura

In Piemonte cresce la preoccupazione per una nuova epidemia: 794 casi accertati. Le autorità sono…

6 giorni ago

Se sei troppo sportivo il capo ti manda a casa: licenziamento immediato se ti beccano | Uno dei pochi casi in cui lo sport fa male (al portafoglio)

Altro che italiani popolo di sportivi: ci vogliono tutti campioni del mondo del divano, altrimenti…

6 giorni ago

“Ma da noi si fa così”, la multa è da € 6.000: l’abitudine che ti lascia in mutande | L’alt della polizia ti rovina

Quante volte ci siamo detti che "tanto non capita mai a me" prima di cedere…

6 giorni ago

L’opportunità di lavoro che aspettavi, lavori nella sanità senza bisogno di laurea | Inserimenti immediati

Se il tuo desiderio è un impiego stabile e con un impatto sociale concreto, questa…

6 giorni ago