Economia

Asl Biella da 9: è la prima realtà ospedaliera del Piemonte

BIELLA. La città laniera stabilisce un primato di cui andare orgogliosi in ambito sanitario: l’Asl è la prima realtà ospedaliera in Piemonte nella valutazione Agenas per il grado di umanizzazione delle strutture di ricovero. A rilevarlo è la rilevazione 2017 dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali che, attraverso indicatori precisi, ha monitorato e misurato il grado di attenzione alla persona sotto più punti di vista. L’indagine è stata svolta con una check-list, uno strumento standardizzato e di valenza scientifica finalizzato a dare risposte su quattro grandi macroaree: processi assistenziali e organizzativi orientati al rispetto e alla specificità della persona; accessibilità fisica, vivibilità e comfort dei luoghi di cura; accesso alle informazioni, semplificazione e trasparenza; qualità della relazione con il paziente-cittadino.

L’Azienda Sanitaria di Biella è risultata la prima con un punteggio di 9, su una media piemontese di 7,7. Tra le valutazioni più alte quelle registrate nell’area dedicata alla cura della relazione con il paziente dove sono stati osservati più aspetti: la comunicazione clinica, l’accoglienza, l’assunzione di impegni nei confronti dei cittadini, la formazione del personale. Media di 9,2 raggiunta addirittura per ciò che riguarda l’accessibilità fisica, la vivibilità e il comfort dei luoghi di cura dove i reparti sono stati classificati a misura d’uomo. Stesso alto punteggio nei processi assistenziali orientati al rispetto e alla specificità delle persona, dove tra gli ambiti controllati vi era anche la capacità di agevolare la continuità della cura.

 

Ernesto Bodini

Da 30 anni svolge un’intensa attività di free-lance in vari settori: medico-scientifico, socio-sanitario e socio-assistenziale. Come addetto stampa, moderatore e relatore ha preso parte a convegni, congressi, workshop, giornate di studio, master e conferenze in ambito culturale, sociale e soprattutto medico-scientifico. È consulente e punto di riferimento per associazioni e organizzazioni di volontariato.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio